TANTE CHIACCHIERE A CARNEVALE......




a vi rendete conto di quante feste ci sono nei primi mesi dell'anno?
E' soltanto la metà del mese di febbraio e siamo già alle prese con la terza festa ovvero .....il Carnevale!!!
Che bello, io lo ricordo sempre come un periodo felice anche perchè la mia mamma, una cuoca eccezionale, preparava dei quantitativi industriali di bugie e io e mia sorella le portavamo alle nostre rispettive scuole, ma poi avanzavano anche per la festa all'oratorio e per gli amici, insomma....a casa mia le bugie, così come tutti gli altri dolci tradizionali l'hanno fatta sempre da padrone.
Naturalmente, io non potevo che ereditare questa particolare attitudine e quindi, da che sono sposata, puntualmente, in questo periodo, produco pure io la mia bella fornitura di bugie che distribuisco alla suocera, a mio papà (la mia mamma nel frattempo non c'è più..) a mia sorella e ai colleghi in ufficio: una bella fatica ma anche una bella soddisfazione, specie se poi il risultato è così
"una bontà!!!" come direbbe mia figlia più grande, che a sua volta deve aver ereditato la stessa attitudine mia e di mia madre. Infatti, questa volta le bugie le ho fatte con il suo aiuto e, devo dire, che è stato un contributo determinante in quanto ho impiegato la metà del tempo necessario: fantastici sti bambini!
Abbiamo fatto anche una variante alla classica bugia, ovvero le caramelle che sono davvero squisite, la differenza sta unicamente nella confezione della pasta: si tagliano delle strisce più o meno larghe e nel centro si depone mezzo cucchiaino di marmellata.
Per sigillare bene il contenuto, si arrotolano su se stesse un paio di volte e si girano le estremità come per le caramelle: buon divertimento a tutte!!!!



CHIACCHIERE e CARAMELLE di CARNEVALE
dosi per 4 persone

1 kg di farina
6 uova
200 g di zucchero semolato
100 g di burro (puoi sostituirlo con l'olio di oliva)
1 cucchiaio di vino secco Marsala
1 cucchiaio di vino bianco secco
1 limone
olio per friggere
confettura di albicocche per farcire le caramelle

Versa la farina a fontana sul piano di lavoro e metti nel centro le uova intere, lo zucchero, il burro sciolto oppure l'olio di oliva, la buccia grattugiata del limone, il Marsala, il vino bianco ed impasta bene tutto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto
Lascia riposare per una mezz'ora e poi riprendi l'impasto e stendilo sul piano di lavoro con il mattarello
Stendi una sfoglia non troppo sottile e ritaglia con la rotella per dolci tanti rombi
Scalda l'olio e comincia a friggere
Asciuga con carta assorbente e fai raffreddare
Copri con abbondante zucchero a velo

Le caramelle si preparano similmente, ovvero ricava delle strisce di pasta larghe 5 cm circa
Disponi su ognuna un cucchiaino di confettura
Chiudi le estremità girandole a caramella
Friggi in olio caldo e fai raffreddare
Cospargi con zucchero a velo


(stampa la scheda)



































Commenti

Unknown ha detto…
Che buone viene voglia di mangiarle... io sono a dieta ma potrei sempre provare a farle con la farina integrale...:-)
RosaRosae ha detto…
ciao cioccomamma! sono felice di aver attirato la tua attenzione con i miei dolcetti.
Volendo puoi evitare di friggerle, passandole in forno: prova la variante della farina così vediamo come sono.
A presto!
Unknown ha detto…
grazie per aver partecipato al contest! ho pubblicato la ricetta nel mio blog e anche nella raccolta del contest su facebook! :) buona domenica