MILLEFIORI A MERENDA


 

Tra i tanti impasti brioche che utilizzo, c’è anche questo qua, conosciuto grazie ad una collega di origini siciliane che spesso mi racconta di usi e costumi della sua Sicilia: la sua merenda preferita da bambina, i millefiori, un impasto morbidissimo arricchito da uvetta sultanina lavorato a forma di treccine ricoperte di zucchero a velo.

 

Le ho provate una volta ed è stato subito amore: impasto facile da fare e dal successo garantito, la merenda o la colazione perfetta. Si conservano bene per diversi giorni e si possono anche farcire, volendo, con una buona crema pasticcera come ho fatto io, per accontentare il gusto di tutti.

 

Provateli!


 

MILLEFIORI SICILIANI

 

300 farina 00

200 farina di Manitoba

10 lievito di birra

250 ml latte

50 burro

80 zucchero

10 sale

30 uva passa

 

Versa la farina dentro la planetaria assieme allo zucchero e al burro, aggiungi piano piano il latte con il lievito sciolto ed impasta per qualche minuto

Appena l’impasto è ben amalgamato aggiungi il sale ed infine l’uva passa

Incorda per bene l'impasto e poi fai un panetto: mettilo in una ciotola con il fondo infarinato, copri con un panno umido e lascia lievitare per 3 ore

Riprendi l'impasto e dividilo in pezzi di uguale peso (ne escono circa 12)

Fai dei grissini con ciascuno e poi forma delle trecce, metti su una teglia ricoperta di carta da forno e lascia lievitare ancora per 1 ora. 

Spennella la superficie con il tuorlo ed il latte e inforna in forno caldo a 190° per 20/25 minuti

Sforna e cospargi di zucchero a velo

Commenti