PAJEON COREANO

 


Pajeon possiamo considerarlo l'equivalente del nostro pane e cipolla?

Forse, ma sicuramente più gustoso visto che si tratta di un vero pancake con cipollotti freschi che in Corea fa parte delle ricette più gettonate in cucina.

Pa significa cipollotto e jeon significa frittella, una pastella semplicissima che avvolge cipollotti freschi disposti tutti vicini come una griglia che sostiene qualsiasi altra cosa ci piaccia, dalla carne al pesce, anelli di calamaro e gamberi sono i più usati. E poi si copre tutto con altra pastella e si termina la cottura, ma il bello è che si mangia intingendo il pajeon in una deliziosa salsa a base di salsa di soia.

Ovviamente non potevo perdermi l'occasione di pensare a questa ricetta come ad un modo buonissimo per riciclare verdure e avanzi, quindi di seguito troverete la ricetta ufficiale del pajeon coreano ma la foto che vi posto è senza cipollotti ma con i porri che la stagione attuale offre e con tante verdure che avevo già cotto, snobbate da tutti.

Incredibile, sotto altra veste ste verdure sono sembrate addirittura divine, tanto da dirmi "mamma! falle di nuovo queste verdure perché sono Pazzesche!".

😉


PAJEON COREANO

150 g di farina 00
50 g di farina di riso
375 g di acqua fredda
sale
1 uovo
cipollotti freschi
salsa di soia
aceto di riso
aglio
miele
olio di sesamo


Prepara una pastella abbastanza liquida con le farine, l'acqua e il sale
Lava i cipollotti e lasciali interi
Scalda un cucchiaio di olio nella padella e adagia i cipollotti tutti paralleli tra loro, aggiusta di sale e pepe
Poco dopo aggiungi poca pastella e fai cuocere dolcemente: questo è il momento per aggiungere altri ingredienti a piacimento, altre verdure oppure carne o pesce
Fai cuocere un po' e poi aggiungi l'uovo sbattuto e subito dopo la pastella restante
Fai rapprendere e dopo gira il pajeon sull'altro lato
Nel frattempo prepara la salsa, mettendo in un pentolino salsa di soia, un cucchiaio di aceto di riso, un cucchiaino di olio di sesamo, un cucchiaino di miele e uno spicchio di aglio tritato finemente: porta a bollore per 5 minuti e finché si consuma un poco
Servi il pajeon a cubotti e pucciali nella salsa!












Commenti