I BISCOTTI AMARENA

 


Dopo aver smantellato alberi, presepi e strenne varie, rimane il vero zoccolo duro del Natale, ovvero, la pila di Pandoro e panettoni nascosta sotto l'albero di Natale!

Cominciamo con tutte le buone intenzioni a mangiarli a colazione, ma dopo un tot di panettoni inzuppati nel latte e tostati con la marmellata proprio non si riesce più a tirarli giù e dunque? 

Che si fa?
Si ricicla!
Si, ma come?

Ehhh ci sono un sacco di ricette, ora ve ne propongo una ma ritornerò sul discorso con nuove proposte: gli avanzi del panettone, del pandoro e di tutti i lievitati e biscotti che avete in dispensa, non dovreste MAI buttarli via perché sono perfetti per ideare dolci di ogni tipo.

Ad esempio, i biscotti amarena, un vero classico della pasticceria napoletana, sono nati come al solito da una necessità, come tutte le cose buone, ovvero quella di riciclare gli avanzi dei dolci delle pasticcerie.

Quindi, tutti questi pezzi e pezzettini, tritati insieme ad un cucchiaio di cioccolato in polvere, qualche noce o nocciola e un paio di cucchiai di succo di amarena e di amarene, danno origine al ripieno di un biscotto davvero speciale che è diventato storia.

Allora, vi scrivo la ricetta e vi dico che per fare questi biscotti io ho riciclato, con grande gioia di tutta la family, mezzo pandoro che continuava a girare per la cucina e, allo stesso tempo, ho consumato tutto il succo di un piccolo barattolo di amarene Fabbri rimasto orfano delle amarene e inutilizzato.
Due piccioni con una fava!
Brava no?



BISCOTTI AMARENA

pasta frolla
300 g di pandoro/panettone/pan di spagna/biscotti/brioche.......
50 g di cacao amaro
100 g di succo di amarene
1 cucchiaio di amarene, (in alternativa va benissimo la marmellata di ciliegie)
frutta secca

per la glassa
1 albume
200 g di zucchero a velo
4/5 gocce di succo di limone

Prepara una dose di pasta frolla con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito, mettila a riposare per un'ora in frigorifero
Nel frattempo prepara il ripieno tritando insieme gli avanzi dei dolci, il cacao, la frutta secca, le amarene
Ottenuto un impasto omogeneo, bagna poco alla volta con lo sciroppo di amarene fino ad ottenere la giusta umidità: compatta l'impasto con le mani e forma un filoncino.
Metti il filoncino in frigorifero per una mezzora e riprendi la pasta frolla
Stendila dello spessore di mezzo centimetro e adagia il filoncino nel centro
Togli gli eccessi di frolla e chiudi il filoncino nella frolla senza sovrapporre i lembi ma tenendoli vicini
Fai pressione per ottenere un rotolo basso e piatto
Taglia delle fettine larghe 1 cm e disponile sulla placca del forno rivestita e fai riposare in frigorifero per un'ora circa
Inforna in forno caldo a 180° per 20/30 minuti e fino a doratura
Nel frattempo prepara la glassa, lavorando bene il bianco d'uovo con lo zucchero e le gocce di limone fino ad ottenere una consistenza ferma e compatta
Sforna i biscotti, lasciali raffreddare sulla gratella dei dolci
Glassa la superficie di pasta frolla dei biscotti e decora con delle righe verticali di marmellata di ciliegie
Lascia asciugare e conserva in vasi di vetro e scatole di latta













Commenti