BISCOTTONI DA INZUPPO

 



Un'alternativa alla solita torta a colazione sono i biscotti!

E quando i biscotti sono fatti in casa sono davvero insuperabili e fanno da colazione, da merenda, da break, da toglivogliadidolce, insomma sono una manna che forse sottovalutiamo un po'. 

Magari siamo abituati a comprarli belli e fatti e quindi non ci pensiamo mai, ma passare un pomeriggio a creare biscotti e biscottini di ogni tipologia e forma è addirittura terapeutico, sia per il palato che per l'animo. 

E poi, volete mettere la soddisfazione di apparecchiare la tavola della colazione con vasi e vasetti pieni di biscotti tutti diversi tra loro? Un piacere immenso che devo dire a casa mia è assolutamente condiviso da tutti, anche dai meno golosi come la Sofi che ho beccato inzuppare le mie macine nel latte proprio l'altra mattina!

I'm very proud!

Allora cominciate a preparare anche voi la vostra scorta partendo dai biscottoni da inzuppo che sono sicura non abbandonerete mai più!


BISCOTTONI DA INZUPPO

500 g di farina 00
50 ml di latte
160 g di strutto
160 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di miele
vanillina
4 gocce di essenza di arancia
sale
4 g di ammoniaca per dolci (facoltativo)

Lavora tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un panetto liscio e sodo
Fai una palla e metti a riposare in frigorifero per almeno 1 ora
Riprendi l'impasto, dividilo in tocchetti e ricava tanti grissini lunghi circa 30 cm
Piegali a metà e poi intreccia un lato sull'altro: disponili un po' distanziati sulla placca del forno foderata di carta e spennella con una emulsione di latte e uovo
Inforna a 180° per 15-20 minuti e fino a doratura
Sforna, lascia raffreddare e conserva in vasi di vetro o scatole di latta


Commenti