SLEEPING EYES E CESTINI ALL'UNCINETTO

 



Tra le varie attività, hobby, sogni e desideri che pratico e perseguo c’è sicuramente il lavoro all’uncinetto che mi accompagna fin da bambina e che ho imparato a fare grazie alle pazienti mani di mia zia paterna che, durante le vacanze estive al mare, in Campania, producevano centrini e bordini in quantità, apposta per me. 

Oggi ho passato questa mia passione a mia figlia che mi segue abbastanza, compatibilmente con gli studi, e che mi riempie di richieste assurde da realizzare per la sua cameretta o per necessità varie, come questo cestino per la carta con….gli occhi. 

Quest’estate abbiamo rinnovato, imbiancato, riammobiliato e riarredato le camerette dei ragazzi, e così come il web consiglia, tappezzato la camera di …occhi!

Tranquilli, l’effetto non è quello di un grande fratello che ti osserva di continuo, perché sono sleeping eyes, occhi che riposano, e quindi l’effetto è molto rilassante.

Ora però mancava un bel cestino della carta e allora “mamma! Perché non lo fai con gli occhi che dormono? Così è tutto abbinato!”

Certo che si!

Detto, fatto!



Un bel cestino, che ho fatto utilizzando: 

  • filo per borse all'uncinetto bianco, rosa glitterato e nero
  • uncinetto 4.5
  • colla a caldo
  • tessuto bianco per foderare
  • ago
  • filo bianco
  • macchina per cucire
  • piedini per la base
Ho lavorato tutto in un unico pezzo senza spezzare la base dai laterali perché ho deciso di utilizzare un filato che avevo già in casa e non uno particolarmente più spesso che mi avrebbe garantito una tenuta piu' rigida e strutturale. 

Sono quindi partita dalla base del cestino lavorando un tondo che ho lavorato aumentando sempre di 1 maglia ad ogni giro e fino alla larghezza desiderata.
Poi ho smesso gli aumenti e ho iniziato ad alzarmi: tutto a maglia bassa.

Verso la fine ho cambiato colore e ho realizzato con il rosa glitterato una fascia che ho poi ripiegato su se stessa

Gli occhi li ho realizzati con il filo nero avviando 20 catenelle e lavorando ciascuna catenella a maglia alta, interrompendo a mio  piacere con 5 catenelle lavorate a maglia bassa e proseguendo fino a fine lavoro. 
Due occhi uguali che ho incollato frontalmente con la colla a caldo

L'interno l'ho rivestito con una fodera che ho tagliato e cucito a macchina e poi incollato lungo tutto il bordo con la colla a caldo

Ho inserito sul fondo del cestino anche una base rigida, rivestita anche questa della stessa stoffa dell'interno: quando dovrò lavare il cestino, toglierò la base e caccerò tutto in lavatrice!

Infine ho aggiunto dei piedini alla base così per evitare che si sporchi subito e per dargli maggior stabilità.

Fatto! Che ve ne pare?





Commenti