PANE ALLA BIRRA DOPPIO MALTO




Se c'è una cosa positiva di questa quarantena è sicuramente la voglia diffusa un po' tra tutti di impastare..
Al supermercato in un attimo è completamente sparito il lievito di birra, la farina viene venduta col contagocce e di marche...sconosciute...scusatemi la schizzinoseria ma io sono una fanatica delle farine e non cedo all'acquisto di farine sospette, nemmeno in periodi come questi..

E comunque non posso che essere contenta di questa nuova moda perché ha fatto si che ci si è riavvicinati ad abitudini sane di un tempo e che erano state completamente abbandonate dai più, sempre per quel brutto vizio di dire..."non ho tempo...", quasi come se quelli come me il tempo ce lo avessero d'avanzo per chissà quale magico motivo.

Ma tant'è..

Adesso il caso ha voluto che il tempo avanzasse un pò a tutti e quindi eccoci ad impastare follemente tutti quanti appassionatamente insieme: pane, tutti i giorni o quasi, pizze, pasta fresca, dolci e piatti della tradizione finiti nel dimenticatoio da anni.
Tutto questo è semplicemente meraviglioso secondo me!
Spero che si continui così anche dopo il lockdown e spero che le buone abitudini del mangiare in un certo modo rimangano bene impresse nelle teste così da poter far tesoro di questo periodo "allucinante" della nostra vita.

Io, il pane e surrogati vari lo faccio da me da diversi anni e non ritornerei indietro per nulla al mondo: la gratificazione che si prova nel portare in tavola un prodotto ben fatto e soprattutto sano è impagabile, specie se le materie prime sono di qualità e il lievito è un lievito madre, non c'è cosa migliore per fare il pane.

Quindi vi presento una ricetta per preparare un pane con farina integrale la cui lievitazione è fortemente aiutata dalla birra al doppio malto: la ricetta è tratta dal libro di Sara Papa, regina della panificazione.
E' un pane molto buono e profumato e può essere fatto anche con il lievito compresso se non si possiede il lievito madre, la forma è quella di un fiore e quindi facile e divertente da preparare anche perché non necessita di fasi di prelievitazione.

Provatelo e poi mi direte..











PANE ALLA BIRRA DOPPIO MALTO
metodo diretto

700 g di farina integrale
500 g di birra doppio malto
200 g di lievito madre oppure 20 g di lievito compresso
15 g di sale
farro spezzato o fiocchi di avena per la crosta

Impasta tutti gli ingredienti insieme e aggiungi il sale solo quando la farina avrà assorbito tutta la birra
Lascia lievitare 2 ore
Poi, riprendi l'impasto, rovescialo sulla spianatoia e pratica le pieghe di rinforzo allungando l'impasto con le mani e creando un rettangolo, piega su stesso e poi piega da destra verso sinistra
Rimetti a lievitare fino al raddoppio dell'impasto
Forma ora una palla con l'impasto e ricopri tutto l'impasto con il farro spezzato e poi spingi con il dito al centro del panetto fino in fondo
Prendi un tarocco e incidi profondamente al centro facendo una croce
Ora prendi i lembi del taglio centrale e rivoltali ripiegandoli sulla circonferenza esterna del pane



Creerai una sorta di fiore😀
Distribuisci il farro spezzato o i fiocchi di avena sulla parte non rigirata e lascia lievitare altri 30 minuti
Cuoci nel forno caldo a 230° per 15 minuti e poi a 180° per altri 45 minuti
Sforna e lascia raffreddare sulla gratella


Commenti