INSALATA RUSSA






Anche quest'altra settimana di quarantena è volata via e ci prepariamo ad un nuovo week end pre pasquale, in questo caso, perché domenica saranno Le Palme...già già...

Allora, vi scrivo uno spunto basic per preparare il pranzo di domenica che pur non potendo essere festeggiato come siamo abituati, con tutti i parenti per lo scambio del rametto di ulivo benedetto, possiamo comunque onorarlo a dovere seguendo la SS Messa celebrata in televisione o in diretta streaming e preparando qualcosa di buono da condividere tutti inseme in casa: quindi ecco un antipasto, il classico dei classici, l'insalata russa, che qui in Piemonte è un vero must delle feste.

La mia ricetta, tiene conto degli insegnamenti rubati a mia suocera che è un vero guru dell'insalata russa tanto che per diverso tempo non ho osato prepararla perché sottoposta a confronti davvero..... mortificanti😕 da parte dei miei bambini che trovavano sempre troppe differenze tra la mia e quella della nonna..:"...mamma la tua è buona, ma..quella di nonna però ha un qualcosa che in più che non so.."

Poi, un bel giorno, la svolta! ....dopo decine di tentativi ho trovato la mia ricetta che è piaciuta tantissimo e ricorda mooooolto quella di nonna ma è LA MIA RICETTA e gli ingredienti non sono gli stessi di nonna, ma quasi...

Buone Palme di quarantena a tutti!














INSALATA RUSSA
dosi per 4 persone

400 g di verdure tra patate, carote e piselli
(ottime anche le confezioni surgelate per insalata russa)
1 scatola di tonno sott'olio
1 uovo sodo
senape dolce
maionese
sale
aceto di vino bianco


Porta una pentola con acqua fredda ed 1 bicchiere di aceto bianco ad ebollizione
In un pentolino di acqua fredda disponi 1 uovo e porta a ebollizione: 


mi raccomando 9 minuti! e poi subito sotto acqua fredda così il tuorlo non diventa verde

Prepara le verdure, pelandole e tagliandole a cubetti piccoli...esclusi i piselli😉
Raggiunto il bollore, sala l'acqua e versa le verdure che lascerai cuocere bene fino a che saranno ben morbide
Raggiunto il punto di cottura delle verdure, scolale e passale sotto l'acqua fredda: fai raffreddare bene lasciandole nello scola verdure per una buona mezzora
Versa le verdure in un contenitore, tenendo da parte una manciata per la decorazione, e poi schiacciale bene con la forchetta
Aggiungi il tonno sottolio e l'uovo tagliuzzato a cubetti:

se vuoi tieni da parte una fetta per le decorazioni oppure rassoda 2 uova e utilizzane uno intero per le decorazioni..

Amalgama bene il tutto e poi aggiungi un cucchiaio abbondante di senape dolce e 2 di maionese
Versa il tutto nel piatto da portata e poi livella bene con una spatola da cucina
Copri con un cucchiaio di maionese sempre spatolando bene
Decora la superficie con le verdure messe da parte
Copri e lascia riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire, meglio se la prepari un giorno prima!







Commenti