CREMA GIANDUJA PER CURARE LO SPIRITO





Ci vuole proprio qualcosa per rincuorarci un pochettino, non è vero?
Io non amo i dolci, però il cioccolato si, fondente però, ma mi adatto ad assaggi di dolci e preparazioni con cioccolato al latte come la crema gianduja che, ovviamente ha un canale prioritario tra le creme spalmabili, credo un po' in tutte le case, specie se si chiama Nutella o giu' di li'...

Ma visto il periodo di libertà vigilata che stiamo vivendo, soprattutto quando si parla di uscire per fare la spesa, e visto che la pazienza dell'attesa..."al prossimo rifornimento al supermercato!" non è una qualità dei bambini, dove posso, intervengo io con la riproduzione di falsi casalinghi che, spesso e volentieri, sono quasi uguali all'originale!

Quindi ieri, dopo la mia giornata di lavoro..agile😊, tra i preparativi per la cena e in procinto di fare la mia lezione quotidiana di yoga, ho messo su, questa crema gianduja che nulla ha da invidiare a qualsiasi tipo di crema di nocciole.

Il vantaggio di farsela in casa è che non devi comprarla continuamente, che lo zucchero lo dosi come meglio ti garba..nel mio caso sempre meno della dose indicata....puoi abbondare con le nocciole come piace a me e il cioccolato è cioccolato e non.....chissà cosa....
Non ultimo, io non ho usato il burro ma l'olio di arachidi....
Un vero falso d'autore, direi!












  • CREMA GIANDUJA
  • dosi per un vasetto

  • 60 g di zucchero
  • un pizzico di vaniglia in bacche triturata
  • oppure ½ cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
  • 10 - 20 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di nocciole tostate
  • 80 g di latte parzialmente scremato
  • 170 g di cioccolato al latte a pezzi
  • 60 g di olio di arachidi


Comincia a tostare le nocciole
Poi polverizzale insieme allo zucchero e lo zucchero vanigliato
Metti il tutto in un pentolino con il cioccolato fondente in polvere e il latte e fai sciogliere fino a che non diventa una crema densa
Aggiungi i cubetti di cioccolato al latte e l'olio di arachidi
Fai sciogliere bene tutto e poi versa in un vasetto ermetico
Lascia raffreddare e poi conserva in frigorifero fin a cristallizzazione
Dopo si potrà conservare in luogo fresco a temperatura ambiente



Commenti