UNA MELA BACATA A CARNEVALE



Quando arriva il Carnevale è inevitabile essere coinvolti in almeno una festa in maschera, soprattutto se in casa si hanno dei bambini.
E la parte più difficile resta sempre quella della scelta del costume da indossare, possibilmente evitando di cadere nel banale, nel comune e nel risolvere la cosa andando a comprare il costume già bell'e fatto: una cosa che odio profondamente da sempre..

In 14 anni totali di infanzia da gestire, mi sono cimentata nella ideazione di un sacco di costumi a tema per la sfilata dei carri qui nella nostra cittadina e quello che mi è piaciuto più di tutti è sicuramente questo che vi mostro ora, la mela bacata




Il tema del carro era l’orto e i suoi frutti e io avevo avuto questa idea sbirciando qua e la’ sul web. 
Questo costume l’ho realizzato in 2 ore, lavorando dalle 10 di sera fino all'una circa e vi posso garantire che è stato davvero un successone, senza tralasciare che mi sono divertita un mondo, nel cuore della notte, nel silenzio di casa, quando ti sale una sorta di adrenalina che ti toglie il sonno e ti da' una carica di energia e idee che non smetteresti piu' di fare.

Vi è mai capitato?


Il necessario è davvero poco e io ho avuto una fortuna sfacciata a trovare nelle mie dotazioni di tessuti ereditati dalla mia mamma, tessuti rossi, verdi e marroni necessari per fare una mela con una fogliolina a vista e un bel vermotto cicciottello che sbuca fuori da un buco.




Dovete procurarvi 

  • 2 teli di tessuto rosso
  • 1 telo di tessuto di qualsiasi colore per foderare l'interno , tanto non si vedrà.
  • 1 pezzo di tessuto leggero marrone
  • 1 pezzo di tessuto verde
  • panno lenci bianco e nero, ma vanno anche bene dei bottoni grandi bianchi o neri
  • cotone idrofilo
  • ciotola di plastica per fare il cappellino
  • filo di ferro  foderato di rafia marrone (quello che usano i fiorai)
  • cordino
  • filo per imbastire e macchina per cucire
  • cartone


Disegnate su un cartone la sagoma di una grossa mela e quando sarete sicuri della dimensione sulle misure dell'indossatore, tagliate.

Riportate la sagoma sui due teli di tessuto rosso e poi tagliate

Un telo dovrà avere il buco per il vermotto: disegnate un cerchio su un lato della mela, tagliatelo e poi create intorno 4 taglietti che serviranno per fare il bordo



Ora applicate con una imbastitura sul lato senza il buco, il tessuto di foderamento


A questo punto potete imbastire l'intero lavoro tenendo conto che dovete lasciare una apertura per la testa, l'apertura laterale per le braccia e lo spazio per le gambe: quindi la cucitura sarà davvero limitata a poche parti di tessuto.

Ora, ritagliate sul tessuto verde 2 foglie proporzionate alla grandezza della mela e applicatele a cavallo di una spalla.

Rimane soltanto più il bruco da fare: prendete un tessuto leggero marroncino, ricavate un rettangolo lungo 60 cm circa, e largo non più di 10 cm; prendete una striscetta di tessuto rosso e create una piccola lingua e inseritela nel lato centrale da cucire del vermetto.
Cucite su 3 lati, e ottenete così un sacchetto....con la lingua😋
Riempite il sacchetto con il cotone idrofilo e create la testa e il corpo stringendo 2 parti del sacchetto con del filo o cordino.




La parte finale del corpo del verme dovrà essere attaccata al buco: quindi create una piega intorno al bordo del sacchetto e applicate intorno al buco.

Manca solo la vista al nostro vermetto!!

Quindi con due pezzetti bianchi di panno lenci create il bulbo oculare e con 2 pezzetti neri fate le pupille, poi cucite.

Direi che ci siamo, il costume è pronto ma.....manca qualcosa...
il picciolo!
Allora, procuratevi una ciotola di plastica di quelle per la macedonia da pic nic o similia, rivestitela di tessuto verde utilizzato per le foglie e poi fate un buco al centro.
Prendete del filo di ferro rivestito di rafia marrone oppure rivestitelo voi e poi inseritelo nel buco: bloccatelo sotto con un nodo e......
pronti!

Se volete ottenere un effetto perfetto, potete inserire all'interno della mela un cerchio di filo di ferro di quello dei costumi delle principesse: io non sono riuscita a farlo perché il mio indossatore non ne voleva proprio sapere!

Vabbè..













Commenti