LE TOVAGLIETTE DI RECUPERO




Lo sapevate che le fodere dei cuscini dismesse per usura o perché vi hanno stufato possono avere una seconda vita come supporto a simpatiche tovagliette americane?

Ebbene è proprio così!

Io adoro i cuscini e ne acquisto in continuazione di ogni genere e tipo, però col tempo e i frequenti lavaggi spesso perdono la loro brillantezza e magari qua e là compaiono sbiaditure nel tessuto che creano quella trasandatezza che non sopporto proprio; pertanto, visto che destinarle alla differenziata è un peccato perché i tessuti dovremmo cercare di sfruttarli al massimo, allora ecco che mi è balenata questa ideona di recupero che ha avuto un gran successo, ovvero destinarle come posteriore per fare delle tovagliette americane.

Ecco dunque le mie tovagliette, 2 tessuti diversi di forma circolare che ho cucito insieme




dando spazio alla fantasia che, naturalmente, deve sempre farla da padrona!

Quindi via a decorazioni, applicazioni e ricami senza pietà e vi posso garantire che il risultato sarà oltremodo splendido: io ho creato delle figure che ho applicato con un punto ricamo su ciascuna tovaglia, una mela, una casa e un cuore.

Poi ho unito le due parti con un con un semplicissimo bordino che ho realizzato all'uncinetto a punto pippiolino, con un cotone DMC da ricamo piuttosto sottile: uncinetto misura 2.5.






E i tovaglioli?

Bhe, avevo dei tovaglioli orfani di tovaglia che ho felicemente affidato a questi nuovi genitori...
e..oggi vivono tutti insieme stirati e contenti!
😂













BORDO CON PUNTO PIPPIOLINO



  1. Avvia un giro di maglia bassa
  2. Esegui 3 catenelle e poi infila l’uncinetto nella prima catenella (quella più vicina alla maglia bassa)
  3. Prendi il filo e chiudi con una maglia bassissima
  4. Ora procedi così con le maglie basse intervallandole a pippiolini ogni due o tre maglie o come più ti piace


Commenti