SEPPIE IN INSALATA CON SEDANO E PARMIGIANO





Adoro il pesce e ovviamente ho trasmesso questo mio amore a tutta la famiglia che, per fortuna, lo condivide molto volentieri con me.

Mi piace mangiarlo in ogni modo, al forno, nella zuppa, con la pasta, fritto, al vapore…ma la preparazione che va per la maggiore è in insalata: il polpo in insalata è il preferito di Pippo, mentre Sofi ama gli accostamenti più insoliti, come questa insalatina di oggi che, contro ogni diceria, unisce il formaggio al pesce. 

Allora, trattasi di una insalatina di seppie con sedano e parmigiano: non guardatemi male perché non è farina del mio sacco ma l’ho tenuta a mente per tanto tempo prima di farla dopo averla vista in televisione perché ero proprio curiosa di assaggiare questa strana unione.

Finalmente l’ho fatta, mi è piaciuta davvero tanto ed eccomi qui a proporvela!











SEPPIE IN INSALATA CON SEDANO E PARMIGIANO
Dosi per 5 persone

2 seppie fresche, grandi e già pulite
1 piccolo sedano
1 carota
1 foglia di alloro
parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
sale
pepe
prezzemolo

Riempi con l’acqua fredda una grossa pentola e aggiungi un gambo di sedano, la carota pelata, l’alloro e le due seppie

………………mi raccomando ..NO SALE!..............

Quando avrà raggiunto il bollore, calcola ancora 40 minuti di cottura e poi spegni

Lascia intiepidire, poi disponi le seppie sul tagliere e affettale finemente

Lava il cuore del sedano e poi affetta finemente anche quello

Unisci tutto in una larga ciotola, aggiungi un bel trito di prezzemolo, aggiusta di sale e condisci con abbondante olio di oliva

Completa con le scaglie di parmigiano e un giro di pepe

Rimescola bene e servi

Commenti