MAIONESE VEGANA O MAIONESE SENZA UOVA






Oggi, nonostante il poco tempo a disposizione, vi ho pensate per proporvi una ricetta altrettanto facile e veloce, ma soprattutto alternativa: la maionese senza le uova, dunque vegana, ma fatta con il latte di soia.

Non fate quelle facce perché vi state facendo prendere dai soliti pregiudizi: io non sono assolutamente vegana ma amo assaggiare e scoprire nuovi gusti.

Questa maionese me l’ha raccontata una mia cara amica durante le nostre camminate serali e, a essere sincera, ha turbato un po’ anche me; ma quando l’ho fatta non finivo più di decantarla perché…incredibile a dirlo…non vi è alcuna differenza di gusto: garantito!!
Unica accortezza che dovete avere è quella di leggere bene sull'etichetta del latte di soia che non vi sia presenza di zucchero per non compromettere il risultato.

Io ve la propongo anche in versione tonnata che è buonissima e resto in attesa dei vostri commenti..
Un abbraccio!












MAIONESE VEGANA O MAIONESE SENZA UOVA
Dosi per 150 g di maionese

100 g di olio di semi
50 g di latte di soia NON ZUCCHERATO (io ho preso quello dell’ALCE Nero)
Succo di limone
Sale

Per una versione tonnata
1 scatoletta di tonno sott’olio
1 cucchiaino di capperi dissalati
1 acciuga sott’olio

Fruste elettriche o minipimer

In un boccale alto versa il latte, il sale e il succo di limone e comincia a montare
Aggiungi l’olio a filo fino ad ottenere la salsa (ci vogliono davvero pochissimi secondi..)
Per la versione tonnata aggiungi alla salsa il tonno, i capperi e l’acciuga e riprendi a frullare
La salsa tonnata è pronta

Commenti