CROSTONI ALLA TOSCANA



Oggi brodo!
Ancora???!!! Starete, giustamente, pensando!
Ehhh purtroppo si, ancora una volta mi ritrovo a preparare la mia bella pentola di acqua e profumi per cercare di risanare il piccolino di casa che si è beccato, giusto per chiudere bene la stagione, una bella influenza intestinale.
E quale rimedio migliore se non una tazza di brodo di pollo ricco di proprietà curative, specie se poi aggiungiamo agli aromi anche un bel pezzo di radice di zenzero fresco.

A me piace molto, soprattutto perché il pollo lo compro in cascina e quindi è di alta qualità: per cuocere ci vogliono un paio di ore perché è ruspante e il sapore è unico; inoltre, come vuole la tradizione, è l'occasione per preparare una ricettina che ci piace molto, i crostoni toscani, che è nata proprio dal recupero delle frattaglie del pollo.

Infatti un tempo si usava preparare questi crostoni quando si preparava il brodo di pollo o il pollo al forno ed era un ottimo modo per recuperare frattaglie e pane raffermo.
Dunque un'altro modo per imparare a rispettare il cibo e soprattutto a non sprecarlo, concetto molto sentito al giorno d'oggi e che sta prendendo piede un po' ovunque.

I crostoni toscani si preparano molto in fretta e soprattutto molto facilmente, occorre soltanto farli stufare in abbondante cipolla e poi frullarli con acciughe e capperi: se si asciugano troppo in cottura potete sfumare col brodo di pollo e il risultato sarà eccezionale.

Allora per oggi il pranzo è pronto: tortellini in brodo e crostoni alla toscana per antipasto :
che volete di più?



















CROSTONI TOSCANI
dosi indicative

300 g di fegatini di pollo
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino marsalato (vin Santo, Porto..)
1 cucchiaio di capperi tritati
2 filetti di acciughe
olio di oliva
brodo di carne
aceto bianco
sale
pepe
pane casereccio tostato

Lava bene i fegatini sotto l'acqua corrente e poi lasciali in ammollo in una ciotola con poca acqua e un paio di cucchiai di aceto bianco
Affetta la cipolla e falla stufare in una padella con 4 cucchiai di olio di oliva
Aggiungi i fegatini scolati bene e tagliati a cubetti
Fai rosolare bene e sfuma con poco brodo di carne
Aggiungi il vino e fai cuocere dolcemente per 40 minuti circa: se si asciuga troppo il fondo bagna con altro brodo
Nel frattempo taglia il pane a fette spesse e fallo tostare
Raggiunta la cottura dei fegatini lascia raffreddare brevemente e poi frulla con le acciughe e i capperi:

solitamente si usa mantenere una consistenza grossolana che permetta di vedere i fegatini tritati, ma si può anche scegliere di ottenere un vero e proprio paté se di maggior gradimento.

Spalma il paté ottenuto sulle fette di pane abbrustolito e ...porta in tavola!

































Commenti