CREAM TART




Woooooooooowwww!!!
questo è pressoché il commento che più si è sentito all'arrivo in tavola della torta di compleanno preparata per i 9 anni di Pippo!
Superfluo dire la soddisfazione che si prova quando un piatto preparato con tanto impegno e attenzione risulta apprezzatissimo da amici e ospiti: IMMENSA!

Era da tempo che volevo cimentarmi nella cream tart cake ma aspettavo l'occasione giusta: per chi non lo sapesse questo tipo di torta è l'ultima moda che impazza sul web in tema di pasticceria ed è una creazione di una giovane pasticcera iraniana di nome Adi Klinghofer che vive e lavora a Tel Aviv e produce torte meravigliose: ovviamente questa mia è la sua ricetta originale postata un giorno per caso sul suo profilo...

Che dire dunque di questa torta, sicuramente la sua carta vincente sta nella forma e nella decorazione che la rendono una torta davvero spettacolare: infatti la forma della cream tart può essere il numero degli anni da festeggiare oppure la lettera iniziale del nome del festeggiato  o ancora forme varie come cuori e simboli.
La decorazione poi è davvero una goduria perché ci si può sbizzarrire con tutto: caramelle, fiori edibili, biscottini, meringhette colorate e tutto quello che più piace.

Mi sono divertita davvero tanto a prepararla perché è molto semplice e quindi alla portata di tutti quelli che, come me, non sono molto avvezzi a fare torte complicate: unico accorgimento sta nella preparazione del biscotto, la tart appunto, che non deve cuocere troppo e che prima di essere rimosso deve essere ben ben freddo per non rischiare di frantumarsi.
Per quanto riguarda la farcitura, quella è proprio a piacere personale: naturalmente, nel mio caso, visto l'evento, ho dovuto cedere alle richieste del festeggiato che voleva la Nutella all'interno, ma alla prossima occasione mi cimenterò in qualche farcia più vicina ai miei gusti.

Quindi, al grido di "party without a cake is only a meeting!"invito tutte voi a provare a fare la cream tart per le prossime feste!













CREAM TART CAKE
dosi per 10 persone

impasto
300 g di farina 00
200 g di burro freddo
50 g di zucchero a velo
25 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale


crema alla Nutella
250 g di mascarpone
400 g di Nutella

camy cream
250 di mascarpone freddo
200 g di panna liquida fredda
100 g di latte condensato freddo

decorazione
colorante alimentare in gel
frutta fresca
caramelle/meringhette....
fiori edibili

carta da forno
sagome di numeri o lettere (facilmente reperibili sul web)





Prepara subito la base della cake che dovrai tenere in frigorifero per almeno 3 ore: l'ideale è prepararla la sera prima. Quindi lavora insieme la farina 00, il burro freddo tagliato a cubetti, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato e il sale fino ad ottenere un aspetto sabbiato. 
Aggiungi l'estratto di vaniglia e l'uovo e continua a lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Copri con pellicola per alimenti e poni in frigorifero per almeno 3 ore 
Procurati la forma per la torta, accedendo ai tanti siti che pubblicano numeri e lettere da stampare su carta: per questa torta io ho stampato su un foglio A3.



Riprendi l'impasto e dividilo in due parti e sistemale ciascuna su un foglio di carta da forno: stendi ciascuna metà con un mattarello, fino ad una altezza di 5 mm.
Ritaglia la sagoma scelta e appoggiala bene sulla pasta stesa: ora con un coltello ritaglia tutto intorno e togli la pasta in eccesso. Ripeti quest'operazione anche sull'altra parte di impasto
Metti in frigorifero per 30 minuti o in congelatore per 10 minuti.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 13 minuti fino a quando sarà dorato 
Sforna le basi di biscotto e lasciale raffreddare completamente senza muoverle troppo per evitare che si rompano
A questo punto puoi procedere con la farcitura della parte interna a base di crema di Nutella che otterrai molto semplicemente lavorando insieme il mascarpone e la Nutella; poi con la sac a poche ed una punta senza dentini, ricopri con ciuffetti e in maniera precisa tutta la base del biscotto



Copri con il secondo biscotto e prepara la crema camy, montando bene il mascarpone, la panna e il latte condensato ben freddi, tutti insieme: puoi tenere da parte una piccola dose di crema e colorarla con colorante alimentare in gel per rendere la decorazione ancora più d'effetto.
Decora anche questo strato con la sac a poche creando tanti ciuffi da ricoprire tutta la superficie Termina la decorazione aggiungendo frutta, fiori o/e caramelle a piacere

Per un risultato ottimale, consiglio di servire la Cream Tart il giorno dopo, lasciandola a riposare in frigorifero così da permettere alla frolla di inumidirsi leggermente, facilitando il taglio del dolce.













Commenti