MARMELLATA DI ARANCE AL TE'






La stagione invernale è nel pieno del suo "splendore", se cosi' vogliamo dire, e allora ci tocca pazientare ancora un poco prima di poter tornare a mettere il naso fuori di casa con più regolarità e a ricominciare a dedicarci a fiori e passeggiate nel parco scaldati dal sole mite della primavera.

Questo però non ci vieta di realizzare qualche conserva anche nei periodi freddi, approfittando, appunto, della presenza di frutta e verdura tipici dell'inverno: e allora parliamo di arance!
Le arance sono uno dei frutti invernali che più mi piacciono: e ci vuol poco, direi, anche perché in questa stagione se la giocano con mele, pere e kiwi, sicché la partita è vinta in partenza.
Quindi, oltre a spremerle e a metterle sopra le torte non tralascio mai di preparare un paio di vasetti di marmellata, che secondo me, è la più buona tra tutte le confetture; questa in particolare, che sono solita fare è meno impegnativa rispetto al solito procedimento che vuole che le arance vengano lasciate a bagno nell'acqua per una notte, così che la buccia si ammorbidisca: infatti, l'arancia viene sbucciata e le bucce vengono fatte bollire a parte, velocizzando di gran lunga tutto il procedimento. Inoltre, vi è l'aggiunta del tè che smorza il gusto talvolta amarognolo e persistente delle arance: infine la cannella profuma delicatamente la marmellata rendendola una vera golosità nelle merende invernali.
Come la mangiamo?
Bhè, oltre la solita crostata, io vi propongo dei dolcetti inglesi velocissimi da fare e che, una volta pronti, taglierete a metà e farcirete con un bel cucchiaino di marmellata e una spolverata di zucchero a velo.
Che altro ancora?












MARMELLATA DI ARANCE AL TE' e DOLCETTI INGLESI
dosi per 2 vasetti da 500 g


500 g di arance non trattate
500 g di mele Golden
800 g di zucchero semolato
20 g di te'
2 stecche di cannella



Lava le arance spazzolandole con una spazzolina morbida, asciugale e sbucciale asportando solo la parte arancione
Metti le bucce in una casseruola, coperte di acqua, e porta ad ebollizione: fai cuocere per 30 minuti
Trascorso il tempo, togli le bucce e mettile ad asciugare su un canovaccio e unisci all'acqua di cottura il succo delle arance sbucciate
Nel frattempo prepara il te' mettendolo in infusione per 8 minuti in 9 dl di acqua: filtra e versalo in una pentola antiaderente con lo zucchero: mescola bene e lascia sobbollire per 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo limpido
Sbuccia le mele e tagliale a spicchi sottili, uniscile al te' e al succo di arancia
Taglia a julienne sottilissima le bucce di arancia e aggiungi al te'
Completa con le stecche di cannella e porta sul fuoco basso per 2 ore circa, mescolando spesso e fino al raggiungimento della consistenza della marmellata
Trasferisci nei vasetti sterilizzati e capovolgi per 15 minuti circa
Girali e riponili in un luogo fresco e buio


DOLCETTI INGLESI CON MARMELLATA DI ARANCE

40 g di burro morbido
70 g di zucchero
mezzo vasetto di yogurt
la scorza grattugiata di un limone
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci

stampi da muffin (misura piccola)

Scalda il forno a 180°
Lavora il burro con lo zucchero in un recipiente
Aggiungi lo yogurt e la scorza di limone
Completa con la farina setacciata con il lievito
Versa negli stampini da muffin e inforna a 180° per 25 minuti













Commenti