Lasagne con zucca, salsiccia e porcini






Zucca gialla zucca gialla

tonda e bella come una palla,

dolce e mielato il tuo sapore
cotta al forno o col minestrone.

Un risotto con te ho preparato

e nel pancino l’ho mandato!

Gialli e grandi i tuoi fiori

li ho gustati fritti coi pomodori.

La regina sei dell’orto

per Ognissanti spaventi un morto!


La fata madrina in carrozza ti trasformò
e Cenerentola a bordo saltò!

Tutta l’estate ti ho aspettato
e ora in un boccon ti ho mangiato!



La conoscete questa filastrocca?
Io la conosco perché il mio piccolino di casa l'ha studiata a scuola per la festa di Ognissanti e mi è talmente piaciuta che l'ho conservata per il mio primo post per una ricetta con la zucca: ed eccolo qua il post, in tutto il suo splendore, un post che parla di un piatto davvero goloso, la lasagna di zucca, salsiccia e funghi.

Ora, 
una lasagna la sapete fare benissimo e non è assolutamente necessario che mi dilunghi in spiegazioni di alcun tipo, però, magari, questo condimento non lo avete mai provato e allora mi sento in dovere di spingervi a provarlo perché, secondo me e i miei familiari, è ancora più buono di quello classico con il ragù.
Un tripudio di profumi dato dalle erbe aromatiche e dai funghi porcini che vi farà girare la testa, e un sapore davvero sfizioso enfatizzato dalla salsa Mornay che è un'alternativa fantastica alla classica besciamella.

Provate dunque e non dimenticate che 

" la zucca cuoce nell'acqua sua.."





LASAGNE CON ZUCCA, SALSICCIA E FUNGHI
dosi per 6 persone

pasta sfoglia 
(io solitamente uso quella sottile di FIORfiore COOP: una confezione contiene 12 fogli e sono sufficienti per 5/6 persone, ma in alternativa potete utilizzare altre marche oppure farla voi, tirandola dello spessore che più vi piace)
300 g di zucca fresca 
500 g di salsiccia fresca
funghi porcini (quantità a piacere: se sono freschi un fungo di medie dimensioni è sufficiente)
1 pomodoro maturo (vanno bene anche i pomodori pelati)
un mazzetto di odori freschi (salvia, timo e rosmarino)
mezza cipolla
mezza carota
un piccolo gambo di sedano
mezzo bicchiere di vino rosso
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
burro
sale
pepe

salsa besciamella rinforzata o Mornay
latte
farina
burro
noce moscata
100 g di formaggio tipo Taleggio

una pirofila da forno
un canovaccio da cucina

Prepara un trito con la cipolla, la carota e il sedano e fallo rosolare in una pentola con 2 cucchiai di olio di oliva
Aggiungi la zucca tagliata a cubetti e la salsiccia senza il budello
Fai rosolare dolcemente e sfuma con il vino rosso
Aggiungi il pomodoro, i funghi e il mazzetto di odori legati con un giro di filo per cucire e aggiusta di sale e pepe
Lascia cuocere dolcemente per mezz'ora e più circa
Nel frattempo prepara la salsa mornay seguendo il procedimento per la besciamella classica e quando sarà pronta, aggiungi il Taleggio a cubetti, amalgama e lascia sciogliere coprendo il recipiente
Porta una pentola di acqua ad ebollizione e comincia a scottare velocemente i fogli di pasta sfoglia, che metterai a freddare sopra un canovaccio di lino
Procedi ad assemblare le varie parti, prendendo la pirofila e versando sul fondo poca besciamella e parmigiano grattugiato
Disponi i fogli di lasagna ben vicini e magari anche leggermente sovrapposti e poi versa sopra il sugo di zucca, un giro di salsa besciamella e una grattata di parmigiano
Continua fino ad esaurimento, tenendo presente che lo strato finale ed esterno dovrà essere ben coperto di salsa e parmigiano per la gratinatura
Inforna in forno ben caldo a 180° per 20 minuti circa
Sforna e lascia riposare una buona mezz'ora prima di servire












Commenti