Stelline di cannella per i biscotti di Natale





Allora si ricomincia!
Tocca iniziare con i grandi preparativi in vista del Natale che si avvicina rapidissimamente: c'è il menù per le cene con gli amici per scambiarsi i regali e poi quello della Vigilia e infine quello ufficiale del pranzo di Natale. Ma prima ancora ci sono tutti i biscotti da fare, quelli che hanno il profumo del Natale e origine diverse. 
Dall'Austria, dalla Germania, dalla vecchia Londra, dall'America ma soprattutto dalla nostra bella Italia: biscotti con così tante nazionalità che ogni anno è un problema decidere quali fare. 
Il bello poi sta nella confezione: sacchettini di plastica trasparenti da chiudere con fettucce a quadretti bianco, rosso e verde e bigliettini variopinti con i nomi dei destinatari oppure vasetti semplici di vetro ricoperti con quadrati di stoffe dalle fantasie più svariate. 
Che meraviglia!
E' la parte più bella del Natale per me, fatta di attesa, di gioia per le cose semplici fatte in casa, di profumi speziati e di luci, tutte quelle che illuminano la mia casa in questi giorni; tante stelline accese brillano sulle finestre del mio salotto e illuminano il giardino buio nella notte. 
E le stelline sono proprio quelle che abbiamo preparato per prime io e i miei bimbi per i nostri doni da distribuire ad amici e parenti, maestre comprese, per i prossimi auguri: le stelline glassate alla cannella, le famose zimsterne, tipici biscotti delle feste dei paesi nordici, dalle probabili origini ebraiche che qualche anno fa ho avuto modo di assaggiare nella mia tanto amata Alto Adige, proprio in occasione del giro ai mercatini di Natale.
Ricetta molto semplice dal sapore divino: divertenti da realizzare perché si glassano subito e si coppano dopo e il bello sta nel fatto che non sono quasi mai identiche l'una all'altra.
Che il Natale abbia inizio!









STELLine glassate alla CANNELLA
100 g biscotti tritati
45 g nocciole in polvere
45 g farina di mandorle
150 g zucchero a velo
40 g zucchero di canna
2 g cannella o spezie natalizie a piacere
75 g albumi circa


Per la glassa
50 g albumi
250 g zucchero a velo


carta da forno
forme per biscotti a STELLINA




Scalda il forno a 180°
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescola bene creando un impasto omogeneo
Stendi l’impasto a 1 cm di altezza sopra un foglio di carta da forno
Prepara la glassa montando gli albumi con lo zucchero a velo
Cospargi l'impasto con la glassa
Inizia a coppare i biscotti con un coppapasta a forma di stella
Disponi i biscotti ottenuti sulla placca del forno rivestita di carta da forno
Cuoci in forno a 150 °C per circa 14 minuti.

Commenti