Le frittelle di mele




Le frittelle di mele sono sicuramente uno dei dolci che preferisco: sono veloci da fare, un successo garantito al 99 per cento e poi sono davvero deliziose; senza contare che sono un frutto di stagione e quindi perfettamente in linea con i nostri buoni propositi di risparmio ed economia domestica. 
Inoltre il nome frittella attira molto l'attenzione dei miei bambini che immaginano di mangiare le frittelle di mamma Pig e quindi non fanno domande sul ripieno che è a base di ...frutta! 
Quindi la domenica, il dolce, spesso e volentieri, è rappresentato dalle frittelle di mele che a volte accompagno ad una composta di mele, preparata da me: una unione davvero speciale che vi consiglio di provare.






FRITTELLE DI MELE 
dosi per 6 persone

100 gr farina bianca 00
25 gr di zucchero
2 mele renette
1 uovo
1 bicchierino di grappa
olio di semi di girasole per la frittura
1 bicchierino di latte
sale
zucchero a velo


Prepara la pastella di consistenza fluida con l'uovo, la farina, la grappa, il latte, lo zucchero il sale
Mescola bene e lascia riposare qualche minuto in frigorifero
Pela e affetta le mele a rondelle e poi immergile nella pastella
Fai scaldare l'olio in una pentola e inizia a friggere le frittelle, versando l'impasto a cucchiaiate nell'olio bollente
Scola le frittelle e lasciale asciugare sulla carta assorbente
Servi le frittelle caldissime cosparse di zucchero a velo

Se vuoi puoi aggiungere all'impasto poca uva passa lasciata in ammollo in acqua tiepida e poi asciugata bene con la carta da cucina: io le preparo così e le preferisco a tutte le altre.
Posta un commento

Post più popolari