Tartara con salsa all'uovo



Vi piace la carne alla tartara?

A me non piaceva ma ho imparato ad apprezzarla quando il mio macellaio di fiducia me l'ha proposta preparata da lui con le migliori carni piemontesi e tutti gli altri ingredienti di grande qualità.
Molto buona, finché non ho trovato questa variante squisita, in un numero del mio amatissimo Sale&Pepe: Tartara con salsa all'uovo.
In effetti io non amo le uova crude e l'idea che dentro questo piatto, seppur prelibato, ci fossero non mi ha mai allettato. Ecco, questa ricetta cade proprio a fagiolo per me e per tutti quelli che non amano mangiare le uova crude.
Qui il condimento è dato da una salsa a base di uova rigorosamente sode, di soli tuorli per l'esattezza, montati a maionese e servita insieme alla carne.
Una nuova insalata di carne cruda con salsina al seguito, insomma. 
Tocca proprio sperimentarla, dunque!

TARTARA CON SALSA ALL'UOVO
dosi per 4 persone

300g di carne di manzo macinata da mangiare cruda
4 cucchiaini di capperi sotto aceto
1 cipollotto
3 tuorli sodi
1 cucchiaio di senape di Digione
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di salsa di soia
olio extravergine di oliva
sale
pepe
limone a fette
prezzemolo
bicchierini

Schiaccia i tuorli in una ciotola con la senape di Digione e il succo di limone
Monta la salsa aggiungendo 1/2 bicchiere di olio di oliva: puoi usare anche un frullatore
Incorpora ancora la salsa di soia e poi aggiusta di sale
Lava e pulisci il cipollotto e tritalo grossolanamente
Lavora la carne macinata con poco sale, pepe e un filo di olio
Forma delle polpettine e disponile nei bicchierini sul fondo dei quali avrai posizionato una fetta di limone
Metti sopra ciascuna polpettina i capperi scolati, il cipollotto tritato e poco prezzemolo
Servi con la salsa all'uovo





Commenti

Cuoca Pasticciona ha detto…
Una ricetta del tutto nuova e innovativa per me, sicuramente da provare :)
Buon inizio settimana!