SPAGHETTATA CON SEPPIOLINE RIPIENE DI MELANZANE


Carissimi, qui mi pare di capire che si è un po' tutti in vacanza e, ad essere sinceri pure io sono finalmente a casa a godermi un po' di meritatissimo riposo.
Quindi alla luce di tutto ciò il nostro amico Chef Salvo,
re dei volantini di
poteva essere da meno?
Certo che no, e per fortuna oserei dire io, visto che cucinare a temperature normali è stato per lui occasione per combinare disastri ineguagliabili, non vi dico cosa è riuscito a fare dietro ai fornelli fumanti in giornate dove la temperatura esterna segnava quasi 40°!
Bene, lasciamolo andare in vacanza a riposarsi e a meditare sugli errori fatti, mentre io vi lascio questa ricettina saporitissima da fare nei luoghi di villeggiatura o nelle vostre casette in queste splendide giornate estive: spaghettata con seppioline ripiene di melanzane.
Gli ingredienti li potete trovare in offerta sui volantini di questa settimana, ad esempio al banco pesce del Carrefour: non dimenticate di dare un'occhiata..
Buone vacanze a tutti!






SPAGHETTATA CON SEPPIOLINE RIPIENE DI MELANZANE
dosi per 4 persone

400g di spaghetti di Gragnano
300g di seppioline già pulite
1 melanzana grande
pane a cassetta
prezzemolo
aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
pomodori in scatola
pecorino romano
stuzzicadenti

Sciacqua le seppioline sotto l'acqua corrente
Taglia la melanzana in due e tieni da parte una metà con la buccia: tagliala a cubetti e metti tutto in una colapasta con il sale affinché perda l'acqua
Sbuccia l'altra metà e tagliala a cubetti
Taglia a pezzetti i tentacolini delle seppioline
In una larga padella versa 4 cucchiai di olio di oliva e l'aglio schiacciato
Fai soffriggere e poi unisci i tentacoli, le melanzane e in ultimo il pane a cassetta sbriciolato
Aggiusta di sale e pepe, lascia raffreddare e poi aggiungi al composto un trito di prezzemolo e un cucchiaio di pecorino grattugiato
Usa il composto ben compattato per farcire le seppioline che chiuderai con gli stuzzicadenti
Nella stessa padella di prima, fai scaldare quattro cucchiai di olio di oliva con uno spicchio di aglio
e il peperoncino; aggiungi le melanzane scolate della loro acqua e le seppioline
Fai rosolare bene e aggiungi il pomodoro
Lascia cuocere per 20/30 minuti circa, poi aggiusta di sale e pepe e condisci gli spaghetti.









Commenti

Cuoca Pasticciona ha detto…
Questa spaghettata così particolare è una vera delizia, mi piace tantissimo l'idea che hai avuto, si avvicina l'ora di pranzo e mi hai fatto venir voglia di prenderne un bel piatto!! Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va di conoscerci e chiaccherare ti invito anche a passare da me!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Che idea deliziosa! Un primo piatto diverso dal solito che mi fa davvero molta gola! Ciao, mi faccio un giretto tra le tue ricette e mi unisco ai tuoi amici!
Un caro saluto
Maria Grazia