OCCHI DI BUE o biscotti giganti




Questi grossi biscotti sono fenomenali, divertenti da fare e squisiti da mangiare.
La ricetta la dedico alla mia amica Angela che i biscotti non li fa mai e muore dalla voglia di farli
insieme alla sua bambina Alice, coetanea della mia piccola Sofia.
Certamente non ve li proporrei se non fossero così semplici: un impasto morbidissimo e una farcitura free ovvero secondo il gusto di chi li mangerà.
Dunque non rimane che provarli!
OCCHI DI BUE o BISCOTTONI GIGANTI

350g farina
250g burro
150g fecola
150g zucchero a velo
lamelle di mandorle a piacere
1 uovo
marmellata (anche Nutella se si preferisce)

Prepara la pasta frolla (vedi procedimento con il Bimby) mescolando insieme la farina con la fecola
Disponi ora le farine a fontana su un tavolo da lavoro, unisci il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo e l'uovo
Impasta tutto bene e forma una palla che lascerai riposare in frigorifero per mezz'ora circa
Trascorso il tempo stendi la pasta sul tavolo da lavoro dello spessore di mezzo centimetro
Ricava dei dischetti di circa 5 cm di diametro e in egual misura dischetti a cui togliere il centro con uno stampino minuscolo
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa: non devono colorire, devono rimanere piuttosto chiari
Togli dal forno e sul rovescio dei dischetti interi deponi un pò di marmellata o Nutella: copri con i dischetti aperti
Spolverizza con zucchero a velo e lamelle di mandorle a piacere
Servi






Commenti

Marina Riccitelli ha detto…
sono bellissimi!!! mia figlia va pazza per questi biscotti! Quasi quasi...un bacio e buona domenica!
RosaRosae ha detto…
brava marina! Fateli insieme, vi divertirete un mondo!Un bacio
Mila ha detto…
Sono quei biscotti ke mi fanno tornare bambina.... Complimenti
sabry ha detto…
Li ho fatti diversi volte e sono i miei preferiti ma ho una ricetta diversa, proverò la tua! Se mi vieni a trovare ho un regalo per te!
Luca Monica ha detto…
Adoro questi biscotti e amo molto pasticciare in cucina con i miei tre nanetti....piacciono molto anche a loro ma con la cioccolata (neanche a dirlo!) io invece li amo classici con la marmellata di albicocche che ben contrasta il dolce del biscotto...
Bravissima...

Un abbraccio
monica