Crostata di fragole



Sfogliavo i volantini di questa settimana su
                   
e ho notato una bella offerta sulle fragole, frutto di questa stagione; quindi ho subito immaginato di utilizzarle per preparare una ottima crostata di fragole, delizia alla quale è davvero difficile
rinunciare.
Io adoro preparare la frolla con le mie manine o al massimo con l'aiuto del mio Bimby, ma, in caso di emergenza, sono perfette anche le basi già pronte, in offerta pure queste: basta stenderle nella teglia da forno lasciando la carta da forno come base e poi far cuocere secondo i tempi descritti sulle istruzioni.
Quindi una semplice crema pasticcera insieme ad una distesa di fragole e ad un velo di gelatina sono sufficienti per creare un vero capolavoro di semplicità e bontà.
Buona spesa a tutti!
CROSTATA DI FRAGOLE
dosi per 6 persone
1 dose di pasta frolla secondo la mia ricetta base (ottima anche quella già pronta)
1 cestino di fragole non troppo mature
crema pasticcera secondo la mia ricetta base
gelatina per torte
Scalda il forno a 180°
Lava le fragole con acqua e poco bicarbonato
Asciugale bene
Stendi la pasta frolla con l'aiuto del mattarello e rivesti una teglia imburrata
Copri la superficie interamente con fagioli secchi e inforna per circa 20/25 minuti
Prepara la crema pasticcera e lasciala raffreddare coperta con la pellicola trasparente
Fai raffreddare la base di frolla e posizionala sopra una gratella da pasticcere
Versa la crema nell'involucro di pasta frolla e decora con fette di fragole
Spennella con poca gelatina da dolci
Fai raffreddare bene in frigorifero



















Commenti