Lasagne al forno




Buon Anno a tutti!
Rieccomi a voi dopo qualche giorno di vacanza, di influenza e di rientro a lavoro. 
Vi dirò che dopo tanto festeggiare mi manca un pò la voglia di rimettermi a mangiare in maniera completa: il primo, il secondo con contorno, il dolce....però la domenica, come dico sempre, è sacra e quindi non posso esimermi dal preparare qualcosina di buono per i miei ospiti. Ecco dunque un classico delle mie domeniche che mi riesce sempre piuttosto bene e che piace tantissimo ai miei bambini: le lasagne al forno. Il piatto regina delle golosità, semplicissimo da realizzare, magari un pò lungo, ma sempre di successo specie se dobbiamo organizzare un party tra amici o una festa di famiglia. 
Comodo da preparare perché puoi farlo con largo anticipo: il giorno prima e conservarle in frigorifero o addirittura qualche giorno prima e conservarle nel congelatore.
Le chiamiamo tutti lasagne alla bolognese ma in realtà le facciamo così anche in Piemonte, quindi immagino che siano universali e tipiche di qualsiasi regione. La caratteristica è la sovrapposizione di tante sfoglie di pasta all'uovo leggermente sbollentate condite con ragu' di carne e salsa besciamella il tutto cotto al forno. Io le ho assaggiate in vari paesi d' Italia e ho scoperto che in Campania aggiungono polpettine e uova sode, in Puglia aggiungono prosciutto crudo e formaggio morbido, in Sicilia i piselli e tante altre varianti che non fanno altro che arricchire questa ricetta già ricca di suo.
Quindi mettiamola nel nostro ricettario personale e proviamola alla prima occasione con invitati: poi, però, raccontatemi l'effetto che fa!






dose per 6 persone

la pasta
2 confezioni di pasta sfoglia all'uovo già pronta 

oppure preparala a mano con

300g di farina tipo 0
3 uova
10g di olio di oliva

ragu' di carne (vedi RAGU' E PENTOLE DI COCCIO)
1000g di latte
80g burro morbido
120g di farina bianca tipo 0
sale
noce moscata
200g parmigiano grattugiato
burro a fiocchetti

Prepara l'impasto e lascialo riposare per circa 15 minuti coperto
Stendi la sfoglia con il mattarello o con la macchinetta e crea tanti rettangoli 
Lessa i rettangoli di sfoglia in acqua bollente salata per pochi secondi e lasciali asciugare su carta assorbente o su un canovaccio pulito
Prepara la salsa besciamella (vedi anche versione per il BIMBY) sciogliendo in un pentolino il burro con la farina finché non comincia a tostare
Allunga con il latte versandolo poco alla volta e mescolando bene per qualche minuto
Aggiusta di sale e noce moscata
Ungi una pirofila da forno con poco burro e comincia ad assemblare le lasagne
Copri con uno strato di pasta, uno di ragu', una spolverata di parmigiano e uno strato di besciamella
Continua fino alla fine degli ingredienti
Cospargi l'ultimo strato con fiocchetti di burro a piacere
Cuoci n forno caldo a 180°-200° per circa 20-30 minuti




Commenti