Bruschette alla Julia Child ..o quasi



Io l'ho visto il film Julie&Julia e ho letto anche il libro e vi dirò, sinceramente, che mi è piaciuto davvero tanto. Mi sono rivista (e secondo me eravamo in tante) in tutte le fasi altalenanti di umore
legati ai successi/insuccessi/sogni/aspettative che stanno nell'animo di una food blogger che vuole fare un lavoro diverso e soprattutto piacevole nella propria vita.
E' così, è tutto vero, anzi verissimo, dai piatti superlativi venuti male per colpa di cotture troppo lunghe a gelatine che non stanno insieme e a situazioni dove il coraggio proprio non c'è per accoppare un'aragosta o qualcosa di simile: ..mi viene in mente una scena tragicomica di tanto tanto tempo fa, avevo otto o nove anni ed eravamo prossimi alla Vigilia di Natale. Io e mia mamma tornavamo dal mercato con un sacchetto contenente ...2 belle anguille..vive!
La mia cara mamma voleva preparare i tranci di anguilla fritta e in carpione per il cenone della Vigilia e quindi aveva deciso di acquistarle ma non pensava di doverle prendere necessariamente...vive. Così entrate in casa le gettò di corsa nel lavello della cucina e da lì iniziò una battaglia senza pari visto che le poverette (..non sapete quanto sia grande per me il disgusto e il terrore verso tutto ciò che striscia..) nonostante fossero state colpite dalla lama del coltello di mia madre continuavano a muoversi e lei ad urlare e a saltare indietro ogni momento. Una vera tragedia che durò tutto il pomeriggio fino a quando, finalmente le due anguille abbandonarono questa terra per altre mete un pò più lontane: neanche tanto perchè finirono sul piano affianco al lavello, dapprima nella farina e poi nell'olio bollente..
Comunque, mentre guardavo questo piacevolissimo film mi è caduto l'occhio su un piatto che Julie Powell stava preparando al suo maritino una sera a cena: una bruschetta con pomodorini e peperoni che doveva essere veramente deliziosa. 
E allora io ho provato a rifarla cercando di ricordarmi tutti i passaggi del film, anche se ho fatto una piccola variante, ho aggiunto delle fette di prosciutto crudo di Parma alla fine: questo piatto doveva costituire per me una cena e quindi l'accostamento lo ha arricchito notevolmente. 
La reazione del mio maritino è stata la stessa di Eric Powell: se le è letteralmente divorate!
Seguite quindi i semplici passaggi che vi riporterò di seguito e poi fatemi sapere: da parte mia vi dico soltanto che questo film dà una speranza a tutte noi foodblogger, amanti del buon cibo e della cucina in genere, di avere un futuro grandioso in questo campo.
Dunque non badiamo troppo agli insuccessi che talvolta ci capita di vivere ma continuamo a pasticciare e a sbagliare a testa alta perchè solo così potremo avere la certezza di creare domani delle vere opere d'arte in cucina!
BRUSCHETTE ALLA JULIA CHILD
dose per 4 persone
8 fette di pane tipo toscano
500g di pomodorini rossi non troppo maturi
mezzo peperone giallo
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di basilico fresco
olio di oliva estravergine
100g di burro
Dividi le fette di pane a metà
Pulisci i pomodorini sotto l'acqua corrente e dividili in quarti
Lava il peperone e taglialo a striscioline
Fai scaldare 5 cucchiai di olio di oliva e gli spicchi di aglio divisi in quarti, in una padella antiaderente
Aggiungi i peperoni e fai saltare bene a fuoco vivace per 5 minuti
Unisci i pomodorini e continua a far saltare bene per altri 5/10 minuti
Nel frattempo fai sciogliere il burro in una capiente padella antiaderente e unisci le fette di pane
Girale bene su entrambi i lati e falle dorare in maniera uniforme: puoi aggiungere altro burro se occorre
Terminato il tempo di cottura delle verdure aggiusta di sale e pepe e completa spezzettando con le mani abbondante basilico fresco
Disponi le fette di pane su un piatto da portata e ricoprile interamente con le verdure preparate calde
Servi questo piatto caldo e accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Commenti

Unknown ha detto…
Che delizia queste bruschette!!!!
ISABELLA ha detto…
Ne posso prendere una e' ottima bravaaggiungo il tuo blog tra i miei preferiti baci ISA
Unknown ha detto…
ciao..piacere di ocnoscerti!!anche io ero rimasta affascinata da queste bruschette.Hoi preso i libri di Julia e credo che non appena avrò un pò di tempo proverò a fare anche queste bruschette!
a presto
RosaRosae ha detto…
Grazie care! aspetto però anke i vs commenti sul risultato di questa riceta: vi è piaciuta?