La sardenaira, la pizza delle mie vacanze



Qualche giorno al mare, nei soliti posti di una vita e si ritorna a casa con la voglia di preparare i piatti tipici di là: è quello che mi capita ogni volta che torno da Sanremo. La vita di spiaggia si sa, non invoglia molto a consumare grandi piatti, vuoi per il caldo vuoi anche per l'assenza totale di voglia di cucinare e allora ecco che si va alla ricerca di focaccerie e posticini imboscati nel budello
della città dove trovare le specialità locali come la sardenaira, per esempio, classica focaccia sanremese senza mozzarella, condita con un sugo a base di pomodoro e acciughe, così gustosa da non riuscire a saziarsi mai. 
Anche perché, diciamola tutta, sti liguri sono un po' parchi nelle quantità e la sardenaira la vendono tagliata a quadrotti e per fare una fetta normale ce ne vogliono almeno due di quadrotti!

Quindi, visto che a casa mia il venerdi si fa la pizza e visto che alcuni amici si sono autoinvitati per la cena, l'ho preparata anche io ed ho ottenuto un gran successo soprattutto tra i bambini che, spesso e volentieri, non amano la mozzarella sulla pizza.
Che dire, ancora una volta la nostra cucina dimostra che i piatti semplici sono sempre una garanzia di gradimento... a tutti i livelli.







LA SARDENAIRA FOCACCIA SANREMESE
ingredienti per 6 persone

500 g di farina 0
12 g di lievito di birra fresco
330 ml di acqua
25 g di olio di oliva
12 g di sale


20 g di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
50 g di olive taggiasche denocciolate
olio di oliva
200 g di passata di pomodoro
origano di ottima qualità


Prepara l'impasto versando in una ciotola la farina, l'olio e gran parte dell'acqua
Mescola con un cucchiaio per 5 minuti e quando si è creato un impasto aggiungi ancora poca acqua e il sale
Impasta tutto insieme ancora per 5 minuti e poi aggiungi il lievito di birra fresco sbriciolato e l'acqua rimanente: lavora bene ancora per qualche minuto
Copri l'impasto con la pellicola e lascia lievitare per 1 ora al caldo
Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro infarinato e fai dei panetti da 400g: ripiegali dolcemente su se' stessi e fai lievitare in ciotole unte di olio per 20 minuti circa
Ungi con abbondante olio le teglie e metti dentro gli impasti: allarga con le dita senza arrivare ai bordi, copri e fai lievitare altri 20 minuti
Riprendi l'impasto e stendi ancora con le dita e rimetti a lievitare altri 20 minuti
Allarga l'impasto per l'ultima volta fino ai bordi con le dita e copri per lievitare ancora 20 minuti
Passato il tempo, condisci le focacce con la passata di pomodoro e rimetti a lievitare ancora 1 ora
Scalda il forno statico a 250°
Condisci le focacce con le olive, gli spicchi di aglio schiacciati e i capperi
Concludi con abbondante origano e un giro di olio di oliva
Inforna in forno caldo statico per 15/20 minuti circa
 






Commenti

pasticciona ha detto…
quando ho visto il titolo ho detto "è venuta in vacanza da ste parti" e poi leggo e caspita proprio qui vicinissima a me! pensa che fino alla scorsa estate lavoravo in un supermercato proprio a sanremo, adesso mi tocca andare fino a imperia (ma basta lavorare e va bene)..
sai che l'ho mangiata proprio ieri sera? son tornata a casa dal lavoro e ho trovato nascosta nel micro la sardenaira opera della mamma di una cara amica.. cena perfetta per me..
altri piatti ti hanno conquistata o solo la sardenaira?
Unknown ha detto…
Alla pizza non si dice mai di no! Questa mi sembra davvero invitante!
RosaRosae ha detto…
Ma certo cara, la torta verde,le verdure ripiene,il pesto.....presto le realizzo tutte e ce le mangiamo insieme virtualmente!un abbraccio
RosaRosae ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto…
Alla pizza non si può dire di no. Buonissima
mimi ha detto…
Sardenaira?? Una novità che scopro solo ora ma che mi ha già conquistata!! E di certo un quadrotto non mi basterebbe...ma che! Scherziamo??