Uovo in camicia con tonno e piselli semplicemente speciale...



uando torno dall'ufficio, la sera. per me comincia un vero tour de force alla ricerca della ricetta buona, veloce e d'effetto da preparare non appena tocco il suolo domestico. Ma il particolare è che questa ricerca è una ricerca "mentale" che avviene
salendo di corsa sull'autobus, scendendo per correre a prendere il treno e finalmente, seduta, guardando il paesaggio fuori dal finestrino. Pochi minuti di apparente riposo per poi riprendere la corsa alla volta di asilo nido e baby sitter, al recupero dei miei piccoli dopo quasi dodici ore di assenza da casa. Ecco, in tutta questa specie di staffetta, il mio pensiero è concentrato quasi esclusivamente sulla cena e non potete immaginare che grande soddisfazione provo quando, pur non avendo apparentemente nulla nel frigorifero, riesco a "materializzare", perchè certe volte di questo si tratta, una cena più che dignitosa, adatta a grandi e piccini, meritevole anche di un bel primo piano di poche pretese, ovviamente, fatto con il mio fantatico Android (come ho fatto prima senza di lui?). 
Quindi, alcune sere fa, dop aver fatto un breve riepilogo di quanto contenuto nella mia dispensa ho elaborato questo piattino veramente gustoso e relativamente semplice: dico relativamente perchè si tratta di un uovo in camicia che forse non proprio tutti sanno fare o semplicemente non hanno mai provato a fare. Per realizzarlo potete seguire qui il procedimento in sei semplici mosse, mentre per quanto riguarda il resto, l'uovo l'ho servito con una macinata di sale e pepe nero e un giro di olio d'oliva sopra mezza pagnottina al sesamo appena appena tostata in forno per renderla croccante, insieme a tonno e piselli stufati secondo ricetta.
Questa è una soluzione ottimale per cucinare le uova in poco tempo e questo è soltanto uno dei metodi di cottura delle uova, ma nel nuovo Speciale sulle Uova creato da Blog di Cucina 2.0 potrete trovare di tutto e di più e scaricare l'ebook da aggiungere alla vostra biblioteca di cucina.
A proposito, si è poi capito chi è nato prima, se l'uovo o la gallina?










Commenti

Carmine ha detto…
un modo molto gustoso di servire l'uovo :-)