Vitello tonnato come una volta





o riesumato da un vecchio ricettario di mia madre questa ricetta del vitello tonnato: non so se capita anche a voi, ma ci sono dei periodi in cui mi fa piacere stare davanti alla televisione a oziare, sfogliando giornali o libri tenuti da parte negli anni e questo, appunto, ne fa proprio parte.

Pensate che risale agli anni 60 e tutte le foto hanno quegli strani colori tendenti al blu e all'arancione: un vero pezzo vintage oserei dire!
Eppure è ricco di ricette per la quotidianità che quasi avevo dimenticato: semplici ma non banali, proprio quelle con le quali siamo cresciuti tutti noi, parlo della mia generazione, i mitici anni 70.
Questa ricetta per esempio, pur essendo un classico della nostra cucina ha un procedimento diverso che, secondo me e i miei commensali che l'hanno assaggiato, la rende decisamente più buona.
Il tipo di carne è ovviamente lo stesso, il magatello di vitello, che però và rosolato in padella e poi ultimato al forno insieme agli altri ingredienti della salsa, il tonno, i capperi e le acciughe.
Un sapore diverso ma veramente buono. Quale sarà dunque il più buono secondo voi?
Bhe, tocca proprio provare per scoprirlo!





Commenti

Lucia ha detto…
Una ricetta affascinante :-)
ary/enza ha detto…
mi piace il:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle tuo blog
FLORY ha detto…
Da povare,sembra squisito!Bacioni!
Conosciuto oggi il tuo blog. Molto bello. Il vitello tonnato mi ispira, lo proverò! se ti va visita il mio...ho appena cominciato!! Help..