Vitello tonnato come una volta





o riesumato da un vecchio ricettario di mia madre questa ricetta del vitello tonnato: non so se capita anche a voi, ma ci sono dei periodi in cui mi fa piacere stare davanti alla televisione a oziare, sfogliando giornali o libri tenuti da parte negli anni e questo, appunto, ne fa proprio parte.

Pensate che risale agli anni 60 e tutte le foto hanno quegli strani colori tendenti al blu e all'arancione: un vero pezzo vintage oserei dire!
Eppure è ricco di ricette per la quotidianità che quasi avevo dimenticato: semplici ma non banali, proprio quelle con le quali siamo cresciuti tutti noi, parlo della mia generazione, i mitici anni 70.
Questa ricetta per esempio, pur essendo un classico della nostra cucina ha un procedimento diverso che, secondo me e i miei commensali che l'hanno assaggiato, la rende decisamente più buona.
Il tipo di carne è ovviamente lo stesso, il magatello di vitello, che però và rosolato in padella e poi ultimato al forno insieme agli altri ingredienti della salsa, il tonno, i capperi e le acciughe.
Un sapore diverso ma veramente buono. Quale sarà dunque il più buono secondo voi?
Bhe, tocca proprio provare per scoprirlo!





4 commenti

Post più popolari