Orecchiette con le cime di rapa e.. inizia la festa!


he dire carissimi amici internauti, è già passato 1 anno da quel 20 gennaio 2011 in cui mi sono finalmente decisa a realizzare ciò che sognavo da tempo: un diario da condividere sul web dove raccontare le mie passioni e dove raccogliere il parere della gente.
Ed è stato un attimo, è volato un
anno e sono successe tante cose, inaspettate e soprattutto insperate. Ho conosciuto un mondo che mi ha sempre attratta e incuriosita molto, un mondo ricco di idee, di novità ma fatto soprattutto di persone: persone di ogni età e provenienza con l'amore per la cucina e il good living che tanto mi piace, e sempre pronte ad ascoltare e a sperimentare le mie storie e i miei piatti.
La sensazione che si prova, ogni qualvolta accendo il mio pc e digito 13atavola è quella che avevo da ragazzina quando salivo sul palcoscenico per il saggio di danza: si accendevano le luci e sembrava di avere avanti a me un pubblico sterminato, sconosciuto ma che applaudiva felice e curioso di vedere quello che sapevo fare e soprattutto tollerante e noncurante se, magari, presa dall'emozione, perdevo il tempo.
Vi ringrazio tutti, quindi, miei cari amici di ricetta e spero che questo incantesimo non si rompa mai: per festeggiare questo evento vi propongo dunque il mio piatto preferito, quello con il quale sono cresciuta, le mitiche orecchiette con le cime di rapa,  cavallo di battaglia della mia mamma, pugliese verace. 
Buon compleanno 13atavola! 


GUARDA IL VIDEO TUTORIAL per imparare a fare le orecchiette!!!




ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA
dosi per 4 persone

1 kg di cime di rapa
2 spicchi di aglio
peperoncino
3 acciughe dissalate
olio extravergine di oliva
400 g di orecchiette (vedi il tutorial)

Porta ad ebollizione una capiente pentola di acqua salata
Nel frattempo pulisci le cime di rapa, togliendo i gambi troppo duri e incidendo  a croce quelli più teneri, tagliando a metà le foglie 
Al bollore dell'acqua butta le cime di rapa e lascia cuocere fino a renderle croccanti
Fai scaldare in una larga padella 4 cucchiai di olio di oliva e anche più, 2 spicchi di aglio schiacciati, le acciughe e il peperoncino
Raccogli con una schiumarola le verdure e uniscile al soffritto, aggiusta di sale e lascia insaporire
Butta la pasta nell'acqua delle verdure e fai cuocere
A cottura raggiunta unisci nella padella con le cime di rapa e spadella bene
Servi ben calde




Commenti

Unknown ha detto…
wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)
Unknown ha detto…
auguroni per l'anno del blog e che piattino delizioso gnam