Arrosto all' ortolana


vviamente scrivere un post con la ricetta della settimana, alla domenica sera è più semplice rispetto a qualsiasi altro giorno infrasettimanale: la domenica mi scateno, ci scateniamo ai fornelli, la fantasia e la creatività la fanno da padroni!
Mentre gli altri giorni basta sfamarsi, o quasi, e quindi i piatti elaborati si mettono da parte con la promessa di provarli nei fine settimana, con amici e parenti. E' il caso di questo arrosto che avevo visto su una rivista di cucina tempo fa e che mi ero ripromessa di provare: sono passati alcuni anni e oggi finalmente l'ho realizzata con grande successo. In realtà si tratta di una ricetta tipica dell'astigiano che mi incuriosiva vista la vicinanza con il mio paese. La carne è un taglio posteriore della gamba del manzo e si chiama pesce di manzo, un taglio particolarmente adatto ai bolliti ma ottimo anche per questo tipo di cottura. Sono piatti semplici della tradizione locale piemontese che non si smette mai di preparare e di proporre anche nelle trattorie e nei ristoranti langaroli.
Io li adoro e li propongo a voi perchè possiate conoscere e condividere con me i gusti migliori delle mie terre.
Buona settimana a tutti!


Commenti

Isabeau ha detto…
Non lo conoscevo affatto questo taglio.
la ricetta mi sembra ottima!
pensa io a differenza tua non riesco a cucinare la Domenica.
Mi sbatacchiano sempre in giro!
RosaRosae ha detto…
ma allora perchè, ogni tanto, non ci scambiamo le domeniche?
;-)
angela ha detto…
appetitoso!!io invece alla domenica mi dedico molto alla cucina,e lo trovo molto accattivante questo arrostino che lo provero subito.
s
RosaRosae ha detto…
bene bene!sono curiosa di sapere se vi piacerà!
Enrica ha detto…
Ciao, buon giorno! grazie per esserti unita al mio sito, ricambio la visita con piacere... questo arrostino finirà sulla mia tavola presto, deve essere squisito! a presto E.