Insalatina di carne cruda sottocoperta


eek end per me è sinonimo di convivialità, di condivisione, di lunghe chiacchierate tra amici e tutto quello che più gli si avvicina. E’ per questo che spesso, già ad inizio settimana, mi ritrovo a pensare cosa poter cucinare per il sabato a cena con quella coppia di amici piuttosto che quell’altra. Ultimamente, visto anche il notevole impegno che i miei bambini mi recano, piuttosto che rinunciare a questi eventi, ho modificato un tantino le mie abitudini in cucina optando per piatti buoni, di qualità ma di grande facilità.
Ecco, è il caso di questo antipasto: premetto che io adoro gli antipasti, e credo in questo, di non essere una mosca bianca.
Qui in Piemonte c’è una grande cultura  dell’antipasto, abbiamo la capacità di rendere qualsiasi cosa un piacevolissimo antipasto e l’antipasto per eccellenza è sicuramente l’insalatina di carne cruda che non va confusa con la nota carne all'albese. Le due portate seppur simili si distinguono per la tipologia di carne e soprattutto di taglio: l’insalatina è una carne tritata battuta al coltello, l’ albese è una carne da mangiare cruda ma tagliata molto sottile e condita anche con scaglie di parmigiano reggiano.
Ebbene, dovendo appunto preparare un antipastino buono da proporre ai miei cari ospiti ho creato questa insalatina di carne cruda battuta al coltello, condita con sale, pepe, poco succo di limone e una buona dose di olio extravergine di oliva coperta da una fetta di roast-beef . Le due carni unite da un filo di erba cipollina e sormontate da poche gocce di una vinaigrette a base di olio limone e senape.
Avessimo avuto anche qualche scaglia di tartufo bianco…….



CARNE CRUDA SOTTOCOPERTA
dosi per 4 persone

400g di carne freschissima da mangiare cruda, battuta al coltello
4 fette di roast beef preparato  il giorno prima
erba cipollina in fili
senape dolce
1 limone
sale
pepe
olio extravergine di oliva

coppapasta


In una ciotola condisci benissimo la carne cruda con sale, pepe e un paio di giri di olio extravergine di oliva
A parte spremi mezzo limone e versalo sulla carne: gira bene la carne con una forchetta per far penetrare bene il condimento
Completa con qualche altro giro di olio di oliva, livella bene la carne, copri e lascia riposare
Prendi le fette di roastbeef e disponi su ciascuna una dose di carne cruda con l'aiuto di un coppapasta
Chiudi le fette come fagotti, girale con la chiusura in basso e legale con l'erba cipollina
Disponi sul piatto da portata e condisci con una salsa a base di senape, olio di oliva e qualche goccia di limone
Aggiusta di pepe




Commenti

Unknown ha detto…
gnam che buona dev'essere stata