INVOLTINI DI PEPERONE

Un antipasto veloce veloce e soprattutto molto semplice da fare, preparato ieri a pranzo, dopo aver incontrato per strada con mia grande sorpresa mio papà, che il giorno prima mi aveva detto che non sarebbe venuto per pranzo.
"Cambio di programma", mi ha detto con un sorriso e allora io, presa dall'agitazione per non avere niente di pronto degno dell'occasione, ho cercato di raccogliere le idee lungo la strada che porta a casa e soprattutto quelle poche cose presenti nel freezer; e in men che non si dica ho preparato questo stuzzicantissimo e buonissimo antipasto che mio marito ha subito voluto immortalare!


Trattasi dunque di un involtino di peperone arrostito: nel mio freezer non manca mai una discreta scorta di peperoni arrostiti che preparo tra agosto e settembre, periodo nel quale si svolge la famosa fiera del peperone a Carmagnola, nella provincia di Torino. 
Generalmente ne acquisto una decina di chili e poi, dopo averli arrostiti, li congelo nei sacchettini appositi e li conservo in freezer: devo dire che sono un vero passepartout nei momenti di crisi, perché si adattano a mille ricette in cucina e poi, saranno pure indigesti come dice qualcuno, ma sono così buoni!
In questo caso, li ho farciti con una crema a base di tonno sottolio e pasta di acciughe omogeneizzate insieme e li ho conditi con una vinaigrette a base di olio, sale, un trito di erba cipollina e un goccio di aceto balsamico.
Beh, vale proprio la pena di dire che la semplicità è sempre alla base dei più grandi successi!
  



INVOLTINI DI PEPERONI ARROSTO

6 falde di peperoni arrostiti gialli e rossi
100 g di tonno sottolio
pasta d'acciughe
olio extravergine di oliva
erba cipollina fresca
aceto balsamico
sale
pepe nero

Stendi le falde dei peperoni sul tavolo da lavoro
Frulla nel mixer il tonno e la pasta di acciughe fino ad ottenere una crema liscia
Distribuisci la crema con la sac a poche sulle falde dei peperoni
Arrotola i peperoni e sistemali sul piatto da portata alternando i colori
Prepara una vinagrette emulsionando l'olio di oliva, il sale e poche gocce di aceto balsamico
Sminuzza l'erba cipollina e aggiungila alla salsa preparata
Versa la salsa sui peperoni e fai riposare in frigorifero per mezz'ora
Servi in tavola


Commenti

Anonimo ha detto…
Per me non sarebbe un antipastino , ne mangerei così tanti che diventerebbero piatto unico !!
Lucia ha detto…
Quanto mi ispirano questi involtini... Slurp!!! :-)