Lonza di maiale al latte



Caspita!
Mi sembra di aver scritto l'ultimo post una vita fa, eppure era soltanto Pasqua e quindi è trascorsa soltanto una settimana, ma ho fatto un pò di vacanza con i miei bambini e quindi, voi carissime super mamme e blogger mi capirete e mi perdonerete se non ho avuto grandi occasioni per mettermi davanti al computer e rilassarmi scrivendo qualcosina.
Tuttavia ho comunque lavorato per voi e ho accantonato una serie di "lavoretti" che vi mostrerò prossimamente.
Comincio ad esempio col raccontarvi di questa fantastica ricetta che ho appreso tempo fa da un libro di ricette per cuciare le carni in maniera quasi impeccabile, oserei dire.


Si tratta del classico pezzo di carne di maiale, forse il più utilizzato, la lonza, che in questa semplicissima preparazione risulta particolarmente morbida e tenera grazie al latte utilizzato per la cottura.
Il tocco di grazia, però, secondo me, sta nella noce moscata che insieme alla salvia, fresca e appena raccolta, se anche voi come me avete la fortuna di avere un orto, creano una associazione di profumi inebrianti ed irresistibili.


Provare per credere...






LONZA DI MAIALE AL LATTE
dosi per 6 persone

1kg di lonza di maiale
25 g di burro
5 dl di latte
noce moscata intera
4 spicchi di aglio in camicia
10 foglie di salvia
6 rametti di timo
1 cucchiaino colmo di sale grosso
1 cucchiaino di pepe in grani

Scalda il forno a 180°
In una casseruola che vada anche in forno, fai dorare la carne per 2 o 3 minuti, uniformemente e a fuoco vivo
Versa il latte scaldato
Aggiungi mezza noce moscata grattata, l'aglio in camicia e tagliato a pezzi, il timo, la salvia, il sale e il pepe
Copri ed inforna per un'ora e mezza
Gira l'arrosto e continua ancora la cottura per 30 minuti a casseruola scoperta
Servi in tavola e consuma sia caldo che freddo


Commenti

Zampette in pasta ha detto…
Ciao, questo piatto è un classico che anche a casa mia si usa fare, sono d'accordo le erbe e gli aromi fanno la differenza!!!
Mi sono unita ai tuoi sostenitori,se ti fa piacere passa a trovarmi.
Buona giornata
Anonimo ha detto…
casp...sono intollerante al latte!
quindi...proverò una versione con la mia ultima scoperta nella mia vacanza alle Seychelles, il latte di cocco! ti farò sapere...
bye da Dory.