SPAGHETTINI CON GAMBERI E PORRI IN SALSA DI SOIA



Ci siamo, è finalmente venerdi e quindi possiamo prendere fiato....
si fa per dire, perkè qui a Torino da qualche giorno si muore dal caldo, e quindi si boccheggia. Oggi 30°!
Ma è normale? Non credo proprio, anche se gli esperti assicurano che è una situazione passeggera; per quanto mi riguarda, voglio approfittare di questo anticipo in anticipo dell'estate che durerà anche nel week end, cosa rara ultimamente, e gustarmi qualcosa di appetitoso che ricordi il mare e le belle cenette nei ristorantini che io e la mia famiglia frequentiamo durate le vacanze in Liguria.
Se poi ci mettiamo che siamo in Quaresima, direi che il protagonista del mio piattino di questa sera non può che essere il pesce, in particolare il gambero.
Per soddisfare il mio appetito da leone, ho preparato una ricettina semplicissima ma veramente gustosa, assaggiata in un ristorante ad Alassio l'estate scorsa, si tratta di un primo piatto, spaghettini per l'appunto, conditi con un sughetto a base di gamberi, porri e salsa di soia.





Ho un bel ricordo di quella serata trascorsa in allegria con amici, in compagnia dei nostri bambini......
Questi spaghetti li avevo presi io e mi erano piaciuti tantissimo; il procedimento è molto semplice e soprattutto veloce.
Bene, a questo punto non vi rimane che provare!



SPAGHETTINI AI GAMBERI E PORRI, IN SALSA DI SOIA
dosi per 4 persone

1 porro medio
400 g di gamberi o gamberetti
salsa di soia
300 g di spaghettini o in alternativa noodles
olio extravergine di oliva
una noce di burro
vino bianco

Fai scaldare poca acqua e tienila da parte al caldo 
Nel frattempo sguscia i gamberi e privali del filamento nero con l'aiuto di un coltellino: sciacqua bene
Lava bene il porro e affettalo finemente
Fai appassire il porro in una padella larga con 3 cucchiai di olio di oliva: aggiusta di sale 
Alza la fiamma e aggiungi i gamberi che dovranno rosolare bene
Sfuma con il vino bianco e aggiungi gli spaghettini oppure i noodles

non aggiungere altro sale perchè la salsa di soia è molto saporita

Copri con l' acqua calda e fai cuocere per il tempo necessario indicato sulla confezione
Raggiunta la cottura, togli dal fuoco aggiungi una noce di burro e 4/5 cucchiai di salsa di soia
Manteca bene il tutto finché non avranno una consistenza cremosa
Servi subito con una macinata di pepe






Commenti

Romy ha detto…
Buonissimi questi spaghetti....
vieni a trovarmi che ho una cosina per te!!!
grazia in cucina ha detto…
questo piatto è proprio invitante...ciao
francy ha detto…
Mi fanno una gran gola questi spaghetti....la soia poi l'adoro!!!complimenti per tutto.