BRUSCHETTE INSOLITE



Bene, questa settimana abbiamo da lavorare: ci sono due feste importati in programma, la S.Pasqua e subito dopo la Pasquetta o Lunedì dell'Angelo. Due feste ricche di tradizioni che mi piace rispettare magari con qualche variazione o personalizzazione ma pur sempre legata alla tradizione.
L'agnello, le uova e il grano sono i protagonisti assoluti del pranzo Pasquale, ma poi ci sono tutte le torte salate per la merenda di Pasquetta a base di erbette e ricotta che precedono la classica e immancabile grigliata..sempre che il tempo accompagni!!!
Quindi, ho deciso, oggi comincio dalla Pasquetta e propongo un'antipastino sfiziosetto inattesa della grigliatona, una bruschetta classica ma insolita, in quanto ve la presento in un bicchiere e accompagnata da una fettina di ottimo lardo di Colonnata infilzata in uno stuzzichino.
Cosa c'è di meglio durante una merenda all'aperto di una bella bruschetta fatta con del buon pane toscano abbrustolito condito con olio extravergine d'oliva e ottimi pomodori? Se poi la impreziosiamo con una fettina di lardo giudicherei l'accostamento a dir poco divino...
E che dire poi della praticità? Quante volte vi è capitato di addentare una bruschetta e di ritrovarvi a rincorrere il pomodoro che puntualmente scappa da tutti i lati della bocca e dello stesso pane che poi comincia a sbriciolarsi....disastro!
La monoporzione è l'ideale per queste occasioni e anche per quelle più importanti come ricevimenti, rifreschi e anche se la stagione non è proprio quella dei pomodori, bhe, facciamo finta di niente e beviamoci su un bel bicchiere di vino bianco fresco, magari un bel Vermentino.











Con questa ricetta partecipo al contest   di Vivo Pasticciando




BRUSCHETTA NEL BICCHIERE CON LARDO
dosi per 8 persone

100g di pane toscano a fette
400g di pomodori
8 fette di lardo di Colonnata
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico
2 rametti di timo
sale
pepe nero

Lava i pomodori e scottali in acqua bollente per 1 minuto: scolali e pelali, togli i semi e tagliali a dadini piccolissimi
Trasferiscili in una ciotola e condisci bene con 2 cucchiai di olio, sale e una macinata di pepe nero, le foglioline di timo e il basilico tagliato a striscioline sottili
Fai tostare le fette di pane nel tostapane o nel forno
Sfrega l'aglio sopra le fette e tagliale a cubetti
Suddividi i cubetti in 8 bicchieri, condisci con olio, sale e pepe
Aggiungi su ogni bicchiere un cucchiaio di tartare di pomodoro e una fetta di lardo arrotolata fermata con uno stuzzichino
Aggiusta con pepe e servi










tratto da Sale&Pepe di Settembre2010

Commenti

pasticciona ha detto…
ciao! piacere di conoscerti e grazie per la tua partecipazione!! a presto
Unknown ha detto…
mai visto una bruschetta in bicchiere bella idea originale e sembra anche mooolto buona
La vostra ricetta è molto originale davvero una bella trovata! un abbraccio Chiara
Massaia Canterina ha detto…
Caspita, Rosa!
Che bello tornare qui dopo un po' di tempo e vedere le evoluzioni e i cambiamenti fatti dal tuo blog!
Bello! Sta davvero crescendo bene e prendendo tutta la sua personalità! ^__*

Brava!
A presto e Buona Pasqua!
Elisa
RosaRosae ha detto…
sono molto contenta per i vostri complimenti ricevuti se poi arrivano da dei veterani come voi..
sono mille volte più preziosi!
un abbraccio.
~ Roberta ♥ ha detto…
Ciao sono una tua nuova sostenitrice,complimenti per il blog,se ti va passa anche da me e se ti piaccio entra tra i sostenitori così da non perderci di vista..
Un forte abbraccio.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/