Pazzi per il pollo

E finalmente arriva il fine settimana!
Le giornate volano, piene di impegni, appuntamenti...i bambini, il pediatra....di tutto un pò, ma poi arriva anche il fine settimana e quasi quasi ci pesa più di tutta la settimana: che ne dite voi?
A me in particolare, spetta, oltre la solita spesa divisa tra supermercato, macellaio e fruttivendolo anche il fatidico pranzo della domenica, dove ad attendermi c'è l'intero parentado, mio ospite ovviamente, al quale offrire un pranzo nè troppo pesante nè troppo leggero (queste le richieste degli stessi....).
Uno stress non da ridere!
Però, nonostante questo appuntamento rappresenti un impegno notevole per me, non nascondo che lo faccio volentieri: amo cucinare e sperimentare ricette nuove, non abbandonando però la tradizione culinaria italiana alla quale sono profondamente legata.
Ebbene, quindi, anche oggi che nevica a più non posso, sono alle prese con la stesura del mio menù domenicale: un piccolo antipasto di apertura, un primo semplice ma buono e poi un secondo. E qui casca l'asino: che faccio per secondo? Apro il freezer e mi ritrovo .....un petto di pollo intero!!!!
Aiutoooo! E adesso come lo cucino??? Ricordo che lo avevo acquistato per la solita insalatina, di cui vi parlerò più avanti, che piace tanto ai miei bambini, ma adesso però non posso preparare una insalatina, quindi?
E quindi ecco come ho risolto il problema, in maniera, direi, egregia!!!
Provate questa ricettina, semplice ma squisita che io stessa non abbandonerò più e aggiungerò al mio ricettario personale, e fatemi sapere il vostro giudizio.
Buona domenica e ...buon pollo a tutti!!!!







PETTO DI POLLO intero
ingredienti
  • 1 petto di pollo intero
  • erbe aromatiche possibilmente fresche (rosmarino, salvia, timo)
  • aglio
  • senape dolce
  • prosciutto crudo in fette 
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco secco
  • un cucchiaio di farina
  • sale e pepe q.b.
Prepara un trito di erbe aromatiche e aglio e aggiungi un pò di sale e pepe macinato: mescola il tutto bene e metti da parte
Lava il petto di pollo con l'acqua corrente, asciugalo e disponilo sopra un piano da lavoro: spalma la senape dolce su tutto il petto di pollo e ricoprilo con una parte del trito di erbe aromatiche. Infine rivesti la superficie con le fette di prosciutto crudo
Procedi allo stesso modo sull'altro lato del petto di pollo
A questo punto, prendi una casseruola e versa dentro 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e scalda: rovesciare il petto di pollo.
Rosola bene da entrambi i lati e bagna con un bicchiere di vino bianco  secco: lascia evaporare, copri e cuoci per un'oretta abbondante a fuoco dolce

Ora arriva la parte più delicata e anche quella decisiva per la buona riuscita del piatto ovvero la salsa di accompagnamento!

Io ho tante amiche che lamentano il fatto di non essere capaci di fare un buon arrosto perché non riescono a fare la salsina di accompagnamento: dunque, il procedimento è molto semplice e si riassume come segue.

Innanzitutto, quando la carne ha raggiunto la giusta cottura, occorre toglierla dalla pentola e lasciarla raffreddare su un piano a parte;
Nel frattempo, filtrare il fondo di cottura con un colino e rimettere sul fuoco nella pentola;
Allungare con un bicchiere di acqua o anche di vino bianco secco, e deglassare così il fondo fino a ebollizione;
aggiungere un cucchiaio di farina bianca o di addensante come MAIZENA o altri amidi e continuare a mescolare per qualche minuto;
Spegnere e lasciare riposare al caldo
Affettare la carne ben fredda e disporla su un piatto da portata al caldo;
Al momento di servire, versare la salsa calda sulle fette di arrosto

Facile no?

Commenti