I BISCOTTI DI SANTA LUCIA

 


La festa di santa Lucia, subito dopo l’Immacolata, è come dire, il corridoio che porta al magnifico salotto che è il Santo Natale, la festa delle feste!


Il periodo più atteso dell’anno, per tutta la magia che l’attesa di una nuova nascita porta in qualsiasi famiglia, in particolare quella cristiana appunto.

E la festa di santa Lucia che cade il 13 dicembre è la seconda festa che precede il Natale ed è anche questa una festa particolarmente cara perché è la notte in cui la Santa, cieca e per questo accompagnata da un asinello, si annunciava ai bambini per consegnare loro dolci e pensieri per il Natale.

E’ una splendida festa, molto sentita nei paesi nordici, ma anche da noi, in quasi tutta Italia, e porta con se un mare di ricette antiche, bella occasione per assaggiarle e farle in casa.

 

Quest’anno, dopo la corona di santa Lucia dell’anno passato, vi propongo i biscotti di Santa Lucia, che hanno un impasto molto simile alla brioche ma sono più veloci da fare e tanto tanto buoni; tralaltro hanno pochissimo zucchero e quindi, si possono anche glassare a piacere, con glassa di zucchero o ganache al cioccolato.

Si conservano per qualche giorno chiuse nella latta dei biscotti ma se le scaldate sul tostapane sembreranno appena fatte!


BISCOTTI DI SANTA LUCIA

 

50 g di burro

325 ml di latte intero

1 bustina di zafferano in polvere (perché è più pratico)

15 g di lievito di birra

350 g di farina 00

150 g di farina di farro

1 cucchiaino di cardamomo in polvere

60 g di zucchero

1 pizzico di sale

2 uova

Ciliegie candite e uvetta sultanina

 

Ammorbidisci il burro e tienilo da parte

Intiepidisci il latte e sciogli dentro lo zafferano: lascia in infusione per 15 minuti circa

Aggiungi il lievito e fai sciogliere bene

Setaccia le due farine insieme e aggiungi il cardamomo, lo zucchero e il sale

Mescola bene e poi versa dentro a filo il latte e in ultimo un uovo: impasta bene e quando avrai ottenuto un bell'impasto versa sul piano da lavoro infarinato e continua ad impastare bene

Prendi il burro a pomata e spalmalo poco alla volta con le dita sull’impasto, continuando ad impastare fino a quando non sarà incorporato tutto.

Raccogli dunque l’impasto e forma una palla che lascerai lievitare in un contenitore coperto per 2 ore e fino al raddoppio

Prepara due teglie da forno ricoperte di carta da forno

Riprendi l’impasto e sgonfialo lavorandolo ancora un poco: dividi in 12 pezzi

Forma dei salsicciotti e poi procedi ad arricciare gli estremi arrotolandoli sul dito e formando una “S”: sistemali sulle teglie un po’ distanziati

Fai lievitare ancora 15 minuti e poi spennella con un uovo sbattuto

Sistema 2 ciliegie o l’uvetta su ciascun biscotto e inforna a 200° per 18-22 minuti fino a che saranno belli gonfi e dorati.

Sforna e lascia raffreddare


Commenti