POLLO FRITTO

 



E’ venerdi’!

Un’altra settimana volata via come niente ed un altro week end da trascorrere ....rigorosamente in famiglia, come, d’altra parte, tutti gli altri passati finora.

Per indorare un po’ questa pillola, sempre più amara, a casa mia abbiamo fissato già da quasi un anno, il sabato del fast e street food, un modo per mangiare i piatti che piacciono tanto ai ragazzi e che avremmo mangiato in birreria, in pizzeria o comunque seduti ad un tavolo, possibilmente non di casa nostra.

Si intravede una vena un tantino polemica….o sbaglio?

Capito giusto, ma oggi va così, 
quindi passo subito alla mia ricetta perfetta per trascorrere in armonia il sabato sera in famiglia stuzzicando, perché no, anche davanti alla televisione, uno squisito cartoccio o piatto di pollo fritto!

I ragazzi, credo tutti i ragazzi, adorano il pollo fritto, forse anche piu’ dei nuggets, e quindi quando lo preparo vanno letteralmente in estasi: la facilità nella preparazione è praticamente scontata, ma come tutte le ricette, il bello sta’ nel personalizzare la ricetta aggiungendo profumi e ingredienti secondo il proprio gusto personale.

Il pollo fritto, generalmente, è semplicemente passato in farina, uovo sbattuto e pane pesto e fritto in abbondante olio caldo che lo rende croccante e saporito al tempo stesso: io, che amo i profumi, le erbe aromatiche e le spezie, sono solita marinare i pezzi di pollo in un mix di paprika forte e salsa worcestershire e poi friggere.

Un gusto davvero delizioso e unico: ma che ve lo dico a fare?

 

 


POLLO FRITTO AROMATICO
Dosi per 4 persone
 
1 petto di pollo intero
Paprika forte
Salsa worcestershire
Farina
Pane pesto sottile
Grissini o pane raffermo da tritare
2 uova
Sale
Pepe
Olio di semi per friggere
 
Salse per accompagnare

 

Comincia con il preparare il pane PERFETTO per la panatura, un mix di pane molto sottile e pane grossolanamente tritato, tutto per rendere la panatura sempre più croccante: trita grossolanamente nel mixer una manciata di grissini o qualche fetta di pane raffermo e poi mescola insieme al pane tritato finemente, aggiungi poco sale e pepe e tieni da parte
Affetta il petto di pollo a strisce lunghe 5 cm circa e spesse 1 cm
Metti il pollo in una ciotola e massaggia con la paprika e la salsa worcestershire: lascia marinare una mezzora
Scalda l’olio per friggere
Prepara il pollo passando ogni pezzo, prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane pesto
Gettali nell’olio caldo e fai dorare bene da tutti i lati: il pollo deve cuocere benissimo!
Fai asciugare su carta assorbente e servi ben caldo con salse e salsine a volontà!

Commenti