Per ricominciare questo nuovo periodo dell'anno un po' più carichi di positività e di entusiasmo, tra scuola e lavoro, domenica a pranzo ho preparato una paella mista, la paella valenciana per l'esattezza, davvero strepitosa!
Anni fa, quando io mio marito eravamo ancora fidanzati, abbiamo fatto un bellissimo viaggio in Andalusia e di paella ne abbiamo mangiato .."a uffa!" come dice mia suocera e devo dire che tra tutte, la paella mista è quella che ci piaceva di più; una particolarità locale che ricordo bene ancora adesso è che la paella veniva sempre accompagnata da una insalata verde per aiutare la digestione, perché in effetti, è un bel piatto sostanzioso e spesso tende a rimanere un po' li'...sospeso..
Preparare la paella è molto semplice però occorre organizzarsi un attimo con le preparazioni perché serve un buon brodo di pollo e poi bisogna pulire le cozze, operazione non delle più veloci, aprirle in pentola e sgusciarle..poi servono i peperoni spellati! insomma un po' di cosine da preparare magari il giorno prima per poter andare spediti dopo.
Poi, alla fine sarebbe carino ultimare il pasto in dolcezza, come abbiamo fatto noi, con una bella crema catalana...ma questo ve lo racconterò la prossima volta, nel frattempo procuratevi un ..cannello!
PAELLA VALENCIANA
dosi per 8 persone
1 kg di cozze fresche
300 g di polpa di maiale tagliata a pezzetti
80 g di salsiccia piccante
200 g di pollo/coniglio tagliato a pezzetti
aglio
zafferano
500 g di riso
100 g di piselli freschi/congelati
6 gamberoni
2 peperoni rossi
1 cipolla
vino bianco
olio di oliva
pepe
Questa prima parte la puoi fare il giorno prima...
Comincia a lavare le cozze spazzolandole bene
Fai scaldare l'olio con uno spicchio di aglio in una pentola e poi butta dentro le cozze e copri con il coperchio: lascia aprire le cozze e poi spegni
Sguscia le cozze e tienine una parte col guscio: filtra il brodo di cottura e tienilo da parte
Prepara un brodo di pollo/coniglio, mettendo a bollire in una capiente pentola, acqua fredda, sale grosso, una foglia di alloro, mezza cipolla chiodata, 1 carota e un pezzetto di zenzero fresco e alcuni pezzi di pollo
Bruciacchia i peperoni sulla fiamma viva, spellali, togli i semi e tagliali a strisce
La seconda parte va fatta il giorno stesso
Prendi la paellera o una larga padella, fai soffriggere in 6 cucchiai di olio e 4 spicchi di aglio la carne e la salsiccia tagliata a rondelle
Fai rosolare bene e poi aggiusta di sale e pepe e togli dalla pentola
Nello stesso grasso fai rosolare una cipolla tritata e il riso: sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e bagna con il brodo delle cozze nel quale avrai sciolto una bustina di zafferano.
Aggiungi i piselli e poi copri con tanto brodo di pollo quanto ne serve per coprire tutto il riso
Abbassa la fiamma e fai cuocere per 8 minuti circa senza mescolare
Aggiungi la carne, le falde di peperone e i gamberoni: fai cuocere altri 8 minuti
In ultimo, aggiusta di sale e pepe e aggiungi le cozze sgusciate e sistema le cozze col guscio per bene in tutta la padella.
Porta in tavola ben calda!
Commenti