COISSANT SFOGLIATO

 



Adoro fare colazione al bar….

Se c’è una cosa che mi piace da morire è concedermi la colazione al bar al sabato mattina, con croissant e caffè macchiato: una piccola ricompensa per il fine settimana, che mi assaporo con calma, seduta e con il giornale da sfogliare. Naturalmente non in una bar qualsiasi, ma dove il croissant è produzione propria, magari bar pasticceria, fatto a regola d’arte e non scaldato nel microonde, guai! Mi rovinerebbe drasticamente questo momento..

Ora pero’, il momento è quello che è, e questo mio rito ha subito e subisce continui start and stop che mi hanno davvero tolto tutto l’entusiasmo, anche perché, detto fra noi, non è per niente un piacere, prendere caffè e croissant e fuggire in macchina per consumarli: una tristezza infinita che proprio non mi va di vivere!

Quindi, potevo arrendermi alla prima difficoltà?

Ma proprio per niente, quindi mi sono cimentata nella produzione del croissant sfogliato con la ricetta di Luca Montersino, che è di questi luoghi ed è un mago della pasticceria; non nascondo che mi sono lasciata un tantino spaventare dai vari passaggi, anche se i croissant li ho già fatti diverse volte, e con buoni risultati. Ma questi sono sfogliati, una particolarità in più, quindi un po’ di ansia da prestazione ce l’ho avuta finché non ho visto il risultato finale che è stato davvero strabiliante, croissant proprio come quelli di pasticceria, una figata pazzesca!

L’impasto produce circa 25 croissant, quindi bastano per tutta la famiglia e per tutta la settimana: una meraviglia. Li ho farciti con tutto: crema pasticcera, crema di nocciole bianca, Nutella, crema di pistacchi, marmellata di albicocche di mia produzione…una soddisfazione che non so davvero descrivervi più di così.

Vi dico solo che non è difficile, bisogna solo seguire bene tutti passaggi e il risultato è assicurato, così come il mio rito del sabato mattina, durante la pandemia..👸


CROISSANT SFOGLIATO

Dosi per 24 pezzi circa
 
Lievitino
85 ml di acqua
188 di farina 360W (una farina forte, Manitoba di qualità)
28g di lievito di birra
 
Impasto
375 di farina 360W
113g di zucchero vanigliato
15g di malto
58g di burro
150g di uova intere (sono circa 3 uova)
50ml di latte intero
10g di sale
 
Per la sfoglia
250g di burro
 
Prepara il lievitino senza lavorarlo troppo, fai una palla e schiacciala leggermente: mettila in una ciotola ricoperta di acqua.
Attendi circa 10 minuti e fino a quando la palla non salirà a galla e sarà pronta per la lievitazione: strizzala bene e inserisci nell’impastatrice
Aggiungi la farina, lo zucchero, il malto, le uova, il latte e comincia ad impastare fio a quando non avrai ottenuto un impasto liscio.
Completa con il burro, poco alla volta ed infine il sale.
Metti a lievitare in frigorifero per 10-12 ore
Trascorso il tempo prepara il burro per le pieghe, appiattendo il panetto da 250g, tra due fogli di carta da forno.
Prendi l’impasto e stendilo in un rettangolo spesso 2 cm e disponi nel centro il burro appiattito a temperatura ambiente
Avvolgi il burro nell’impasto piegando i due lembi del rettangolo, superiore e inferiore, fino a toccarsi MA NON A SOVRAPPORSI!
Stendi la pasta cercando di far aderire bene il burro e poi fai la 1° piega soprapponendo, questa volta, il lato superiore a quello inferiore: fai riposare 30 minuti in frigorifero
Riprendi l’impasto e procedi alla 2° piega stendendolo bene e ripiegandolo nella stessa maniera

L’alveolatura del croissant sfogliato dipende dal numero di pieghe che si fanno alla sfoglia: più pieghe, meno alveoli e croissant più compatto e pieno, meno pieghe più alveoli
 
Lascia l’impasto in frigorifero a riposare un’ora per raffreddarsi bene
Riprendi l’impasto e stendi con il matterello per lo spessore di 3 cm
Dividi l’impasto in due parti e poi ricava dei triangoli da ciascuna parte
Fissa la punta del triangolo sul tavolo e arrotola ciascun croissant tirando l’impasto leggermente, posiziona i croissant sula placca del forno e lascia lievitare 2 ore
Sbatti un uovo e spennella i croissant
Cuoci a 180° in forno per 15 minuti
Farcisci a piacere con creme o marmellata


Commenti